Domenica 17 marzo 2024 – E’ ufficiale: il candidato presidente del centrosinistra alle prossime elezioni regionali è Piero Marrese Piero Marrese, attuale presidente della Provincia di Matera e Sindaco di Montalbano Ionico (foto di copertina).
Sul suo nome convergono Pd, Movimento Cinque Stelle, Alleanza Verdi Sinistra, Socialisti.
Con la decisione di questa sera (17 marzo) si conclude – almeno così dovrebbe essere – la corsa ad ostacoli per individuare un candidato presidente, dopo il sostegno ad Angelo Chiorazzo (che ha dichiarato che comunque si candiderà per tener fede al suo progetto – n.d.r.), alla nomina del dr. Domenico Lacerenza, che ha rinunciato dopo alcune ore alla nomina; dopo il susseguirsi di possibili atre candidature mai confermate.
Piero Marrese in serata (17 marzo) ha rilasciato questa dichiarazione:
” Umiltà, determinazione e perseveranza sono sempre stati i miei valori ispiratori, da quando, sin da giovane, ho deciso di abbracciare l’impegno sociale e politico, dopo la laurea in Giurisprudenza e il dottorato di ricerca presso l’Università di Bari, scegliendo di tornare nella mia amata Basilicata.
Tornato a Montalbano Jonico la fiducia e la stima dei miei concittadini mi ha permesso di diventare sindaco nel 2015 con un ampio consenso.
Nel corso degli anni abbiamo raggiunto insieme traguardi significativi: nel 2018 sono diventato presidente della Provincia di Matera, nel 2020 con il 90% dei consensi sono stato riconfermato con la mia squadra alla guida della mia comunità.
Nel 2022 la vostra forza mi ha spinto a ripresentare la candidatura a presidente della Provincia e grazie all’unanime sostegno ricevuto dagli amministratori del territorio, sono stato riconfermato alla guida della Provincia di Matera, riprova della fiducia e della stima nel mio operato.
Ora è tempo di un nuovo impegno, dobbiamo proseguire insieme in questo nuovo percorso innovativo e come sempre il vostro sostegno sarà fondamentale per la crescita e lo sviluppo della nostra Lucania!
Sono grato al PD, al M5S, al PSI, all’AVS e Basilicata Possibile per aver creduto in me e a tutte le forze politiche che mi daranno il loro sostegno.
Sono pronto ad affrontare le sfide future, lavorando instancabilmente insieme a tutti voi per costruire un futuro migliore per la nostra meravigliosa Basilicata.
Avanti tutta“.
Mentre dal Pd giungeva la conferma della candidatura a presidente di Piero Marrese, Basilicata Casa Comune, con una nota di Lindo Manaco, precisa“
“Nessuna trattativa in atto con il Pd per il ritiro di Chiorazzo.
La notizia è destituita da ogni fondamento.
Chiorazzo va avanti con la candidatura”
Che Chiorazzo non avesse nessuna intenzione di abbandonare la corsa alla presidenza è confermato dalla sua dichiarazione che abbiamo già pubblicato in altra parte del giornale (VEDI).