MELFI – Fervono i preparativi nell’Istituto di Istruzione Superiore Federico II di Melfi, sede del Mediashow, l’Olimpiade Internazionale della Multimedialità, giunta alla XXIV edizione. Un evento che celebra l’innovazione, la creatività e la competenza dei giovani studenti nell’ambito delle tecnologie multimediali.
Prenderanno parte alla gara circa settanta alunne e alunni provenienti da ventitré scuole, non solo italiane. Arriveranno a Melfi per gareggiare, infatti, ben quattro delegazioni straniere, tre dall’Albania e una dalla Francia. Tutti si sfideranno su una traccia ministeriale che chiederà di dimostrare le proprie abilità nella produzione di contenuti multimediali che mettano in luce il talento e la diversità di approcci alla multimedialità.
Il Mediashow offre un’opportunità unica per gli studenti di confrontarsi, apprendere dagli altri e condividere le proprie esperienze. I partecipanti hanno modo di arricchire ulteriormente il loro bagaglio di conoscenze e competenze e di sperimentale la tecnica di apprendimento basata sull’imparare facendo.
L’evento che si terrà nei giorni 21, 22 e 23 marzo è reso possibile grazie all’impegno profuso dal Dirigente, prof. Prospero Armentano, dal presidente del Mediashow prof. Nicola Cavallo, e da docenti e allievi dell’Istituto di Istruzione Superiore Federico II di Melfi. La scuola si conferma così come un centro d’eccellenza nella formazione e nell’innovazione promuovendo attivamente la multimedialità come strumento di apprendimento e crescita personale..
“La realizzazione di questa Olimpiade Internazionale della Multimedialità– ha dichiarato il Dirigente scolastico prof. Prospero Armentano- è un trionfo di impegno, creatività e collaborazione. Siamo estremamente orgogliosi di promuovere ogni anno un evento che mette in luce il talento eccezionale dei nostri studenti e promuove l’importanza della multimedialità nell’educazione“.
Il dirigente ha, poi, sottolineato il valore aggiunto che il Mediashow offre agli studenti, consentendo loro di mettere in pratica le conoscenze acquisite in aula e di sviluppare competenze che saranno cruciali per il loro futuro professionale.
“La multimedialità è una dimensione chiave nella formazione dei giovani, e il successo del Mediashow che si ripete da ventiquattro anni dimostra che siamo sulla strada giusta nel preparare le nuove generazioni per sfide sempre più complesse e stimolanti”.
L’appuntamento, dunque, al 21 marzo per la cerimonia di apertura e l’avvio della gara.