Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Promuovere la cultura della legalità. Incontro dei Carabinieri con gli studenti
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Promuovere la cultura della legalità. Incontro dei Carabinieri con gli studenti
Cultura ed Eventi

Promuovere la cultura della legalità. Incontro dei Carabinieri con gli studenti

Incontri nelle sedi di Grassano, Irsina e Tricarico dell’Istituto d’istruzione secondario “Carlo Levi” del Capitano Andrea Calabria, comandante Compagnia dei Carabinieri di Tricarico

Redazione Web 10 Marzo 2024
Condividi
Condividi

Domenica 10 marzo 2024 – Nei giorni scorsi nelle sedi di Grassano, Irsina e Tricarico dell’Istituto d’istruzione secondario “Carlo Levi” il Capitano Andrea Calabria, comandante della locale Compagnia dei Carabinieri, ha incontrato gli alunni delle classi superiori secondo grado in uno dei periodici appuntamenti dell’Arma con gli istituti scolastici al fine di promuovere la cultura della legalità.

Ai 300 giovani studenti l’Ufficiale ha illustrato i compiti istituzionali dell’Arma, soffermandosi sulle competenze e sui reparti specializzati e trattato argomenti incentrati sulla legalità, sull’importanza del rispetto delle regole, sulla necessità che ogni cittadino segnali alle Forze di polizia, anche attraverso l’utenza d’emergenza 112, situazioni di illegalità, sul contrasto al bullismo ed al cyberbullismo, sui pericoli derivanti dall’abuso di alcool e dall’uso di qualunque tipo di sostanza stupefacente. Ampio spazio, inoltre, è stato dato al tema della violenza di genere.

L’evento ha suscitato considerevole interesse fra i giovani che hanno interagito e partecipato alla conferenza mostrando attiva partecipazione anche con domande stimolanti.
Da tempo l’Arma promuove questa particolare tipologia di contributo culturale con incontri periodici presso istituti scolastici della provincia volti a coinvolgere attivamente gli studenti, instaurando un concreto confronto e stimolando la curiosità, con l’obiettivo di promuovere il senso civico e accrescere la vicinanza alle Istituzioni.

Potrebbe interessarti anche:

A Lavangone il 6 gennaio il Concerto dell’Epifania

Potenza, Sigfrido Ranucci racconta il suo “Diario di un trapezista”

A Pescopagano un calzoncello natalizio da guinnes lungo 54 metri

Venosa, annullato il concerto del neomelodico palermitano De Martino

Apt, convegno in Senato sull’esperienza di Roots-in

Redazione Web 10 Marzo 2024 10 Marzo 2024
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Incontro a Potenza su “Dati ed evidenze a supporto della professione psicologica”
Successivo Inaugurato a Potenza sportello Cab (Centro Assistenza Bollette)
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Acque minerali. Marrese: “La Regione rinuncia al controllo pubblico”
Sanità. Pittella: Servono scelte strategiche e riorganizzazione
Chiusura notturna della guardia medica e infermieristica nei Punti di Primo Intervento di Lauria, Maratea e Chiaromonte. Protesta l’Unione dei Comuni del Lagonegrese
Mermec Ferrosud Matera. Il commento di Fim, Fiom, Uilm alle dichiarazioni di Vito Pertosa, Presidente e CEO Gruppo Mermec
Incontro di fine anno a Mermec Ferrosud: un 2025 di crescita e nuove prospettive per l’occupazione nel Materano
Potenza | Lavori CONI e Torraca, il Consiglio di Stato dà torto al Comune e “annulla” le gare. Opposizione: “Disastro”
Potenza: un arresto per atti persecutori e spaccio
Potenza: domenica 28 dicembre fa tappa in città la fiamma olimpica
Potenza: Anci e Cgil per non dimenticare i morti sul lavoro  
Iudicello (BCC) sulla chiusura delle Scale mobili di viale Marconi-Piazza 18 Agosto a Potenza
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?