Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto I problemi dei diabetici affrontati in un incontro Alad Fand-Asp
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Salute > I problemi dei diabetici affrontati in un incontro Alad Fand-Asp
SaluteSalute e SanitàSanità

I problemi dei diabetici affrontati in un incontro Alad Fand-Asp

Tra le questioni affrontate le liste d'attesa, problema per il quale l'Alad Fand ha proposto un progetto pilota per abbatterle

Redazione Web 6 Marzo 2024
Condividi
Condividi

Mercoledì 6 marzo 2024 – Su richiesta dell’ALAD FAND Basilicata, la Direzione dell’ASP di Potenza (D.G.Maraldo e Dir.San.D’Angola) ha incontrato il Presidente dell’Ass.ne Diabetici ALAD Fand Antonio Papaleo per un confronto su alcuni temi interessanti la sempre crescente platea di Persone con Diabete.
Ne dà notizia il Presidente Papaleo precisando che “nello specifico si è affrontato l’annoso tema delle liste di attesa circa le prime visite e, in particolare, le visite di controllo, presso i Centri di Diabetologia distribuiti sul territorio,specie a causa di alcuni recenti pensionamenti del personale sanitario.

- Advertisement -
Ad image

Da parte dei responsabili dell’Asp è stata data assicurazione che si sta provvedendo attraverso la pubblicazione di regolari concorsi anche se gli stessi vanno spesso deserti;inoltre.

Come Associazione di Pazienti Diabetici – precisa Papaleo – abbiamo proposto al Dipartimento Sanità della Regione,per il tramite dell’ASP,un “Progetto Pilota”, attraverso cui tentare di abbattere le liste di attesa,sempre sperando in una diversa e più significativa attenzione da prestare nazionalmente al Bene Salute.

Nell’incontro si è preso positivamente atto della recente definizione della Gara Regionale per i Presidi Diabetici in termine di controllo in continuo della glicemia, attraverso i sensori, anche se si dovrà verificarne la corretta distribuzione agli aventi diritto,previa corretta prescrizione medica e tempi di fruizione.

L’incontro è stato anche l’occasione per prendere positivamente atto delle iniziative di screening che l’Alad ha svolto e continua a svolgere sul territorio,spesso di concerto con altre Associazioni Sociali,quali recentemente i Club Lions Lucani, o di Volontariato come l’ANPAS.
Iniziative – ricorda Papaleo – che portandosi sul territorio, laddove spesso la stessa sanità è carente o insufficiente, sopperisce a tali difficoltà;s creening che hanno interessato l’apparato cardiovascolare, i valori glicemici, il fondo oculare, oltre alla somministrazione o sensibilizzazione verso la vaccinazione contro l’Herpes Zoster (Fuoco di S,Antonio),quest’ultima grazie alla disponibilità ed al supporto del personale fornito dall’ASP.
Iniziative tuttora in corso e che – conclude -Papaleo – andranno ad interessare nelle prossime settimane i Comuni di Trecchina,Banzi,Melfi e Ripacandida.

Foto di copertina: screening organizzato dall’Alad sul perritorio

Potrebbe interessarti anche:

Potenza, al “San Carlo” un reintervento cardiochirurgico d’avanguardia

ASM Matera, 448 visite domenicali in tre mesi per abbattere le liste d’attesa

Aor San Carlo: ottimi risultati nell’analisi di performance Agenas

Rionero in V., ancora tre Bollini Rosa all’Irccs Crob per l’attenzione di genere

Flu Day ASM. Il 29 novembre apertura straordinaria dei punti vaccinali territoriali di Matera e Policoro per le vaccinazioni contro influenza, Covid e RSV (virus respiratorio sinciziale)

Redazione Web 2 Maggio 2024 6 Marzo 2024
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Bilancio dell’attività turistica a Matera nel periodo invernale
Successivo L’Aor San Carlo presenta il suo operatore virtuale ‘Carlo’ per rispondere alle istanze
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Giro d’Italia 2026: il 13 maggio arrivo in Basilicata a Potenza
Potenza, al “San Carlo” un reintervento cardiochirurgico d’avanguardia
Black Friday, tre lucani su dieci hanno già fatto o faranno acquisti
Maratea, il 21 dicembre il passaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026
ASM Matera, 448 visite domenicali in tre mesi per abbattere le liste d’attesa
Potenza, inaugurato il progetto PIC “Scale dell’altrove”
Basilicata: dalla Cgil, “Siamo l’unica regione a non avere un centimetro di alta velocità”
L’app Youpol della Polizia di Stato da oggi a servizio di chi viaggia in treno
Sui miasmi a Pisticci Scalo critiche all’Arpab da parte di “Movimento Tutela Valbasento” e dell’ass. “Cova Contro”
Solidarietà mondiale all’asta del tartufo lucano
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?