Mercoledì 6 marzo 2024 – Su richiesta dell’ALAD FAND Basilicata, la Direzione dell’ASP di Potenza (D.G.Maraldo e Dir.San.D’Angola) ha incontrato il Presidente dell’Ass.ne Diabetici ALAD Fand Antonio Papaleo per un confronto su alcuni temi interessanti la sempre crescente platea di Persone con Diabete.
Ne dà notizia il Presidente Papaleo precisando che “nello specifico si è affrontato l’annoso tema delle liste di attesa circa le prime visite e, in particolare, le visite di controllo, presso i Centri di Diabetologia distribuiti sul territorio,specie a causa di alcuni recenti pensionamenti del personale sanitario.
Da parte dei responsabili dell’Asp è stata data assicurazione che si sta provvedendo attraverso la pubblicazione di regolari concorsi anche se gli stessi vanno spesso deserti;inoltre.
Come Associazione di Pazienti Diabetici – precisa Papaleo – abbiamo proposto al Dipartimento Sanità della Regione,per il tramite dell’ASP,un “Progetto Pilota”, attraverso cui tentare di abbattere le liste di attesa,sempre sperando in una diversa e più significativa attenzione da prestare nazionalmente al Bene Salute.
Nell’incontro si è preso positivamente atto della recente definizione della Gara Regionale per i Presidi Diabetici in termine di controllo in continuo della glicemia, attraverso i sensori, anche se si dovrà verificarne la corretta distribuzione agli aventi diritto,previa corretta prescrizione medica e tempi di fruizione.
L’incontro è stato anche l’occasione per prendere positivamente atto delle iniziative di screening che l’Alad ha svolto e continua a svolgere sul territorio,spesso di concerto con altre Associazioni Sociali,quali recentemente i Club Lions Lucani, o di Volontariato come l’ANPAS.
Iniziative – ricorda Papaleo – che portandosi sul territorio, laddove spesso la stessa sanità è carente o insufficiente, sopperisce a tali difficoltà;s creening che hanno interessato l’apparato cardiovascolare, i valori glicemici, il fondo oculare, oltre alla somministrazione o sensibilizzazione verso la vaccinazione contro l’Herpes Zoster (Fuoco di S,Antonio),quest’ultima grazie alla disponibilità ed al supporto del personale fornito dall’ASP.
Iniziative tuttora in corso e che – conclude -Papaleo – andranno ad interessare nelle prossime settimane i Comuni di Trecchina,Banzi,Melfi e Ripacandida.
Foto di copertina: screening organizzato dall’Alad sul perritorio