Martedì 5 matzo 2024 – Appuntamento il 6 marzo prossimo alle ore 17:00 nella sede del CSV Basilicata – via Sicilia snc – per la campagna “le mani contro la violenza, anche tu puoi fare la tua parte”.
Il progetto, promosso dal Crpo di Basilicata in collaborazione con Unione italiana dei Ciechi e degli ipovedenti (UICI) sezione di Potenza, Associazione lucana Autismo (ALA), Associazione Nazionale Interpreti Lis (Anilis) e la Cooperativa di Interpreti e Assistenti alla comunicazione Lis (Segnalis) è stato realizzato in occasione della giornata internazionale dei diritti delle donne.
Scopo dell’iniziativa è promuovere e divulgare in maniera trasversale conoscenze e informazioni utili in merito alla violenza di genere con la presentazione ufficiale di una guida sintetica ed essenziale declinata in tutte le forme di comunicazione accessibile che a partire dai formati stampa e digitale consente la fruizione, tramite Qr code, della versione audio, Lis (lingua dei segni italiana) e CAA (comunicazione aumentativa alternativa) rispettivamente per le persone con disabilità della vista e o con difficoltà di lettura, con differenti abilità di apprendimento, sorde e con disabilità cognitive legate a sindromi dello spettro autistico. Una iniziativa inedita nel suo genere per la trasversalità dell’accessibilità.
Molto spesso infatti – si precisa in una nota – la causa principale della mancanza di consapevolezza dei propri diritti da parte di donne che subiscono episodi di violenza nasce proprio dall’impossibilità ad acquisire gli strumenti giusti che consentono di sviluppare senso critico nelle situazioni di disagio.
Con questo opuscolo di comunicazione integrata si vuole inoltre promuovere una rete attiva di soggetti del mondo dell’associazionismo e delle istituzioni che possa di volta in volta farsi portavoce delle istanze provenienti dai vari ambiti della cittadinanza con lo scopo di promuovere buone prassi di comunità universalmente condivise.
Previsti gli interventi di::
Margherita Perretti, Presidente della Commissione Regionale Paro Opportunità di Basilicata;
Maria Buoncristiano,consigliere nazionale UICI;
Cesira Russo, presidente associazione Ala;
Francesca Viceconte, vicepresidente coop. Segnalis e segretaria generale Anilis;
Cinzia Mazzoccoli, presidemte Telefono Donna Potenza;
Tiziana D’Oppido, assessore alle Pari Opportunità del Comune di Matera