Mercoledì 28 febbraio 2024 – L’incidente stamane sulla strada provinciale 83 che collega Baragano Scalo al paese.
Il pullman di linea, per evitare una collisione frontale con un’Alfa Romeo 147 in fase di sorpasso, è uscito dalla sede stradale adagiandosi sul lato destro.
A bordo una quarantina di ragazzi fra i 14 ed i 18 anni. Nessun ferito grave fra i giovani.
L’autista dell’auto, trasportato presso l’Ospedale San Carlo in Codice Rosso, è attualmente in prognosi riservata.
I primi a soccorrere gli occupanti del pulman sono stati i due occupanti di un furgone che stava transitando sulla strada nel momento dell’incidente.
Sul posto sono intervenuti Vigili del Fuoco di Potenza e Polizia.
Il Sindaco di Baragiano, Giuseppe Gallizi, sul posto subito dopo l’incidente, ricorda la pericolosità della strada, sulla quale nel passato si sono verificati incidenti anche mortali.
Bardi: “Trafedia sfiorata”Tragedia sfiorata”
“Esprimo solidarietà e vicinanza alle famiglie degli studenti e dei lavoratori a bordo del pullman che questa mattina si è ribaltato all’altezza di Baragiano scalo”.
Lo ha dichiarato il Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi dopo aver appreso la notizia dell’incidente nel quale sono rimasti coinvolti circa quaranta passeggeri.
“Sono in costante contatto con il Sindaco di Baragiano e con la struttura ospedaliera di Potenza per avere aggiornamenti sulle condizioni di salute dei feriti. Seguirò con attenzione l’evolversi della situazione”.
Ministro per le Riforme istituzionali e la Semplificazione normativa Elisabetta Casellati: “Vicina ai ragazzi e alle famiglie”
“Sono vicina ai ragazzi rimasti coinvolti nell’incidente del pullman a Baragiano, in Basilicata, e alle loro famiglie per i momenti di grande apprensione che avranno certamente vissuto. Siamo tutti sollevati che non vi siano state conseguenze gravi. Un grazie doveroso va ai soccorritori e un augurio di pronta guarigione al conducente dell’automobile che è rimasto ferito”.
Assessore regionale alle Infrastrutture, Dina Sileo
“La mia vicinanza agli studenti, alle loro famiglie e a tutti i coinvolti. Sono in costante contatto con le autorità e i servizi di emergenza per gestire la situazione e offrire tutto il supporto necessario. Nel frattempo, sono in corso accertamenti per determinare le cause dell’incidente”