Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Viabilità | Appaltati i lavori sulla ex ss 92 di Terranova di Pollino
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Viabilità | Appaltati i lavori sulla ex ss 92 di Terranova di Pollino
Ambiente e TerritorioPolitica

Viabilità | Appaltati i lavori sulla ex ss 92 di Terranova di Pollino

Assicurazioni da parte del Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano

Redazione Web 23 Febbraio 2024
Condividi
Condividi

Venerdì 23 febbraio 2024 – “La Provincia di Potenza intende tranquillizzare la Comunità di Terranova di Pollino e, in particolare, i “rappresentanti della petizione popolare” (vedi di seguito) che hanno segnalato a mezzo stampa il proprio rammarico per non aver trovato, all’interno delle tabelle mostrate durante la conferenza stampa del 21 febbraio, l’intervento programmato per la risoluzione della problematica presentatasi al km 162+300 della strada provinciale ex S.S. n.92”.


Lo ha dichiarato questa mattina il Presidente della Provincia di Potenza Christian Giordano, rispondendo alle sollecitazioni di alcuni cittadini di quel territorio.
Sebbene nella slide, per mero difetto di stampa, detto intervento non appaia esplicitamente, “esso è stato invero progettato e appaltato ben prima di altre analoghe opere, con lavori il cui avvio, ormai prossimo, dipende esclusivamente dall’acquisizione della documentazione prescritta dalla norma per la verifica dei requisiti dell’aggiudicatario.

Oltre ad essere nota, – ha aggiunto Giordano – tale circostanza poteva ricavarsi dalle medesime slide, poiché l’opera è stata correttamente inclusa nell’elenco, ivi riportato, degli “interventi finanziati mediante anticipazione FSC”, che, nonostante il finanziamento si sia formalizzato solo in data 13.9.2023, di cui alla determinazione regionale n.24BF.2023/D.00407, sono stati tutti aggiudicati in tempi record per rispettare il termine prescritto al 31.12.2023.

Con l’occasione, – prosegue Giordano – è bene specificare che la problematica presentatasi lungo la strada provinciale di Terranova di Pollino è stata causata da un noto meccanismo di dissesto idrogeologico, probabilmente connesso a fenomeni erosivi della base del versante, per la cui risoluzione la Provincia – ha concluso il Presidente dopo l’interlocuzione con gli uffici dell’Ente – ha inteso agire direttamente, anziché lamentare il danno ricevuto alla propria infrastruttura chiedendo ad altri di risolverlo”.

Manifestazione di protesta a Terranova del Pollino per i mancati intrventi sulla viabilità della zona

Il comunicato dei rappresentanti della petizione popolare
“E’ con grande rammarico che prendiamo atto del “Piano straordinario di messa in sicurezza della viabilità provinciale” presentato il 21 febbraio dal Presidente della Provincia di Potenza in apposita conferenza stampa e pubblicato anche sul sito istituzionale dell’Ente.

Aggiungiamo al rammarico anche una profonda delusione in quanto leggendo il piano stesso è possibile apprendere che l’intervento riguardante la sistemazione del tratto stradale della ex S.S. 92 interessato dal movimento franoso presente al km 162+300 non risulta essere inserito tra i “LAVORI IN AVVIO” di cui all’elenco riportato a pag . 25 dello stesso Piano Straordinario e che così come indicato saranno avviati entro i prossimi due mesi.

Quindi, la popolazione di Terranova di Pollino, i numerosi turisti e visitatori dell’area devono ancora aspettare per la sistemazione dell’emergenza ed intanto, per scongiurare l’isolamento, pregare che l’inverno e la primavera che si avvicina continuino ad esser miti e senza precipitazioni come avvenuto fino ad oggi.

La delusione diventa poi frustrazione quando scorrendo le svariate pagine del “Piano straordinario di messa in sicurezza della viabilità provinciale” abbiamo appreso che nel futuro sulla precaria e malandata arteria Provinciale che conduce a Terranova non vi sono in programma ulteriori interventi oltre la sistemazione dell’ormai famosa emergenza al km 162+300.

Inascoltata è stata anche la richiesta di intervento inoltrata al Prefetto a Dicembre per sollecitare l’Ente Provinciale ad eseguire almeno i dovuti e necessari interventi di manutenzione ordinaria quali la pulizia delle cunette ormai interrate, la sistemazione della precaria segnaletica stradale apposta in emergenza ed altro“.


Potrebbe interessarti anche:

Potenza, dalla Regione i fondi per le scale mobili e il Ponte Musmeci

“Vitalizi” Regione Basilicata, Tortorelli (UIL) scrive a Bardi: “Un ripensamento sarebbe un segnale forte verso le priorità lucane”

Maratea alla BIT 2026: flussi turistici in crescita, MICE e sostenibilità al centro della strategia

Viabilità provinciale. Giordano e Mancini: “Sì all’anticipo autonomo, la Regione garantisca almeno contributo sugli interessi”

Matera 2026, Bardi incontra Tajani: “Basilicata protagonista nel Mediterraneo”

Redazione Web 23 Febbraio 2024 23 Febbraio 2024
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Ferrosud – Mermec: raggiunto l’accordo
Successivo Manichino con sembianze di Giorgia Meloni. Rosa (FdI): solidarità alla Premier
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza, piscina gratis alle persone con disabilità
Matera, dopo 70 anni chiude il ristorante “Da Mario”
Matera, tentato furto della scultura dell’artista Roggi in piazza Duomo
Potenza, dalla Regione i fondi per le scale mobili e il Ponte Musmeci
Latronio: “Rendere il sistema sanitario sostenibile ma senza sacrificare l’accesso alle cure”
“Vitalizi” Regione Basilicata, Tortorelli (UIL) scrive a Bardi: “Un ripensamento sarebbe un segnale forte verso le priorità lucane”
Maratea alla BIT 2026: flussi turistici in crescita, MICE e sostenibilità al centro della strategia
Viabilità provinciale. Giordano e Mancini: “Sì all’anticipo autonomo, la Regione garantisca almeno contributo sugli interessi”
Già attiva la rete integrata tra ospedali. Lo precisano i direttori generali Spera e Friolo
Violazioni fiscali e lavorative scoperte dalla Guardia di Finanza di Potenza
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?