Mercoledì 21 febbraio 2024 – Nella mattinata del 17 febbraio scorso, nell’ambito di autonoma attività info-investigariva in materia di contrasto al traffico illecito di sostanze stupefacenti e psicotrope, gli uomini del G.I.C.O. della Guardia di Finanza di Potenza, all’uscita “Potenza Centro” del raccordo autostradale Sicignano-Potenza, hanno fermato un’autovettura con a bordo due coniugi di nazionalità dominicana, Andres Fabian Santana di 39 anni, e Leonora Mosquea Milagros, 46 anni, da diversi anni residenti nel capoluogo lucano.
I finanzieri, eseguivano una perquisizione personale e dell’autovettura, anche mediante l’ausilio delle unità cinofile.
Occultato sotto un sedile dell’autovettura, è stato rinvenuto un pacco sottovuoto con all’interno 402 grammi di sostanza stupefacente del tipo cocaina.
Le perquisizioni sono state estese anche all’abitazione dei due responsabili, ubicata nel centro cittadino, e risultata essere vigilata mediante un sofisticato sistema di videosorveglianza, nonché da un cane molosso posto a presidio dell’immobile.
Al fine di consentire l’accesso domiciliare in sicurezza alla polizia giudiziaria operante, è stato chiesto l’intervento di un veterinario dell’Asl e di operatori accalappiacani del canile di Potenza, per le pertinenti operazioni di contenimento dell’animale, nel rispetto del benessere dello stesso.
I due responsabili, ritenuti autori del reato di detenzione di sostanza stupefacente ai fini dello spaccio, sono stati arrestati. L’uomo è stato associato alla locale casa circondariale e la donna in regime di detenzione domiciliare nella sua propria abitazione, a disposizione del Giudice per le Indagini preliminari di Potenza.
Provedmenti convalidati dal Gip del Tribunale di Potenza, su richiesta della Procura.
Resta ferma la presunzione d’innocenza fino a sentenza definitiva di condanna.