Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Visita privata a Potenza di Padre Davide Carbonaro, nuovo Vescovo della diocesi
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Visita privata a Potenza di Padre Davide Carbonaro, nuovo Vescovo della diocesi
Cultura ed Eventi

Visita privata a Potenza di Padre Davide Carbonaro, nuovo Vescovo della diocesi

"Torno al Sud con gioia perché mi sento un uomo del sud" ha dichiarato in una intervista a comunicazione@arcidiocesipotenza.it

Redazione Web 17 Febbraio 2024
Condividi
Condividi

Sabato 17 fevvraio 2024 – “ Torno al Sud con gioia perché mi sento un uomo del sud. Torno per essere accanto alle bellezze, alle difficoltà e alle fatiche degli uomini e delle donne che abitano questo territorio. E amerò questa terra come se fosse la mia”.
Così Padre Davide Carbonaro, Arcivescovo eletto, siciliano di nascita e romano di adozione,in una lunga intervista al sito diocesano concessa in occasione della sua visita privata a Potenza nei giorni scorsi ( giovedì e venerdì) per prendere un primo contatto con la realtà ecclesiale che si prepara a guidare.

“ E’ una visita di fidanzamento – ha detto tra l’altro il P, Davide- visto che la Chiesa di Potenza sarà la mia sposa”.
Mons Carbonaro ha parlato anche del suo motto –“in lumine tuo”- ad indicare che la sua missione episcopale sarà ispirata solo alla Parola di Dio.
Nell’intervista l’Arcivescovo parla anche del suo servizio pastorale svolto a Roma, con riferimento ai giovani del centro storico e come assistente ecclesiastico degli scout di “Roma 12”, dove ha conosciuto David Sassoli responsabile del gruppo, oltre che come assistente delle ACLI, manifestando, nel corso dell’intervista, particolare sensibilità per il mondo del lavoro, “di cui – ha detto esplicitamente- voglio essere amico”.
Infine P. Davide ha rimarcato la necessità di “ custodire la memoria”, facendo riferimento alla storia della chiesa di cui è stato parroco fino alla nomina episcopale, Santa Maria in Portico, in Campitelli, a ridosso del quartiere ebraico. I suoi predecessori , durante l’occupazione tedesca, si adoperarono fattivamente per salvare uomini, donne e bambini dai rastrellamenti nazisti nascondendoli all’interno del convento.
” Custodire la memoria non per restare prigionieri del passato – ha concluso – ma per aprirsi al futuro”.

L’intervista integrale si può seguire, in video, sul sito della diocesi: comunicazione@arcidiocesipotenza.it

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: docenti a “lezione” di AI con “Il Richiamo di Orfeo”

L’IA entra in classe: a Potenza l’evento gratuito “Il Richiamo di Orfeo” per i docenti del futuro

Potenza: i  numeri confermano il Polo bibliotecario un’eccellenza nazionale

Potenza, presentato il libro “Patrizio Sala: l’acqua dello scudetto”

Il regista lucano Albano firma la regia del videoclip “Per sempre si” di Sal Da Vinci

Redazione Web 17 Febbraio 2024 17 Febbraio 2024
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Atella. Incendio autofurgone
Successivo Pignola, 73enne muore carbonizzato
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Matera, torta di compleanno con svastica e simbolo delle SS: scoppia la polemica social
Basilicata: “bruciato” un mld di euro del petrolio, la denuncia di Bcc
Potenza: prevenzione per i bimbi con “Il dentista nelle scuole”
Genzano di Lucania: spara all’ex moglie e scappa, arrestato un 46enne
Vertenza Smartp@per: continua la mobilitazione dei lavoratori
Basilicata: contributo di 24 mln di euro per i non metanizzati
Basilicata: la denuncia di irregolarità sul bando per servizi residenziali psichiatrici
Vertenza Smart Paper, nuovo tavolo in Regione
Referendum: scalpore per l’appello al voto “clientelare” del deputato di FdI, Aldo Mattia
Melfi: arrestato un uomo con droga e una pistola dalla matricola abrasa
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?