Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Violenza di genere e maltrattamento di bambini e ragazzi. Incontro con gli studenti dell’Alberghiero di Marconia
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Violenza di genere e maltrattamento di bambini e ragazzi. Incontro con gli studenti dell’Alberghiero di Marconia
Cultura ed Eventi

Violenza di genere e maltrattamento di bambini e ragazzi. Incontro con gli studenti dell’Alberghiero di Marconia

L'Iniziativa "Il silenzio non ti aiuta", è a cura del Progetto SottoSopra in collaborazione con l'associazione "Anna Rosa una di noi"

Redazione Web 17 Febbraio 2024
Condividi
Condividi

Sabato 17 febbraio 2024 – Continuano le iniziative di sensibilizzazione e di contrasto alla violenza a cura di SottoSopra, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Sabato 17 febbraio, alle ore 9, in collaborazione con l’associazione ‘Anna Rosa una di noi’, il progetto SottoSopra incontra gli alunni dell’Istituto professionale servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera di Marconia.

- Advertisement -
Ad image

L’evento, dal titolo “Il silenzio non ti aiuta”, sarà un momento di dialogo e di confronto con gli studenti sul tema della violenza di genere e sul maltrattamento dei bambini e degli adolescenti.
“Siamo impegnati ad allargare il raggio dei ragazzi da sensibilizzare sull’argomento”, sottolinea Samantha Fusiello, responsabile di SottoSopra.
“Soltanto attraverso un lavoro di rete, che vede il terzo settore e le istruzioni scolastiche impegnate attivamente come in questo caso, è possibile promuovere la cultura del riconoscimento del valore dell’altro e il rispetto delle diversità”.

“Abbiamo un obiettivo comune: superare e sconfiggere il silenzio”, rimarca Antonella Fontana, presidente dell’associazione ‘Anna Rosa una di noi’.
“Troppe donne vivono ancora oggi chiuse in loro stesse, con i loro silenzi e le loro paure; capita spesso che non siano coscienti di essere vittime di violenza perché sono credono che alcuni comportamenti possessivi e alcune condotte di superiorità rientrino nella normalità degli atteggiamenti”.
“Per questo – aggiunge – bisogna fare in modo che si aprano a un confronto finalizzato all’aiuto”.                                                                              
Oltre a Samantha Fusiello e Antonella Fontana interverranno all’incontro, dopo i saluti della dirigente scolastica dell’Ipseoa di Marconia Maria Di Bello, la psicologa e psicoterapeuta Dora Rubino, antenna di SottoSopra per l’ambito metapontino collina materana, e l’avvocato Giuseppe Lamacchia.
Seguirà la discussione con gli alunni. Sarà collegata da remoto l’onorevole Stefania Ascari, prima firmataria del Codice Rosso e ambasciatrice dell’associazione ‘Anna Rosa una di noi’.

Potrebbe interessarti anche:

Maratea, il 21 dicembre il passaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026

Potenza, inaugurato il progetto PIC “Scale dell’altrove”

Solidarietà mondiale all’asta del tartufo lucano

Fondazione Premio Letterario Basilicata. Riaperti i termini per la presentazione delle opere

Consegnati dallo Zonta International Club Potenza i Premi Donna Zonta e la Targa Laurea Zonta

Redazione Web 17 Febbraio 2024 17 Febbraio 2024
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente E’ possibile pagare on line le bollette di Acquedotto Lucano
Successivo “L’Araba fenice: illumina le storie”, progetto della Commissione Regionale Pari Opportunità
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Giro d’Italia 2026: il 13 maggio arrivo in Basilicata a Potenza
Potenza, al “San Carlo” un reintervento cardiochirurgico d’avanguardia
Black Friday, tre lucani su dieci hanno già fatto o faranno acquisti
Maratea, il 21 dicembre il passaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026
ASM Matera, 448 visite domenicali in tre mesi per abbattere le liste d’attesa
Potenza, inaugurato il progetto PIC “Scale dell’altrove”
Basilicata: dalla Cgil, “Siamo l’unica regione a non avere un centimetro di alta velocità”
L’app Youpol della Polizia di Stato da oggi a servizio di chi viaggia in treno
Sui miasmi a Pisticci Scalo critiche all’Arpab da parte di “Movimento Tutela Valbasento” e dell’ass. “Cova Contro”
Solidarietà mondiale all’asta del tartufo lucano
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?