Sabato 17 febbraio 2024 – Da ieri la stazione di Potenza Scalo Inferiore delle Fal è più moderna, più accessibile, più sicura grazie agli interventi effettuati dalle Ferrovie Appulo Lucane per un costo di 834mila euro.
Un ulteriore passo- ha detto il Direttore Generale delle Fal, Matteo Colamussi – per garantire al mglio il diritto alla mobilità dei cittadini lucani.
Effettuate nuove opere di manutenzione straordinaria interne ed esterne che consentono di aumentare il confort dei passeggeri, grazie al recupero funzionale per rendere più facilmente fruibile la stazione anche da parte di persone con ridotte capacità motorie.
La stazione è dotata di monitor informativi, di biglietteria automatica.
Con questi interventi – ha precisato Colamussi – concretizziamo un altro impegno che ci consente di garantire questo standard in tutte le stazioni Fal, grazie anche ad un’alleanza che funziona con la Regione Basilicata e il Colune di Potenza.
Colamussi ha fatto riferimento anche ai ritardi nell’apertura del Terminal di via del Gallitello, precisando che sono state presentate tutte le certificazioni richieste. Questo consentirà di inaugurarlo entro i primi di quest’anno, rendendo fruibile il più grande parcheggio interscambio della città.
All’inaugurazione della stazione sono intervenuti il Sindaco di Potenza, Mario Guarente, e l’assessore regionale alle Infrastrutture, Dina Sileo la quale ha parlato di un patto rinnovato tra Regione e Fal per rafforzare il servizio del trasporto pubblico.
Da contratto – ha precisato – abbiamo previsto l’aumento dei chilometri per il servizio metropolitano nella città di Potenza e il rafforzamento del servizio nella città di Matera.
Abbiamo rinnovato il parco rotabile, abbiamo previsto l’eliminazione di alcuni passaggi a livello.
Per quanto riguarda il terminal di Gallitello, l’assessore Sileo ha auspicato che con l’apertura possa diventare uno spazio di condivisione per accogliere anche eventi culturali, mostre ed iniziative a favore dei giovani.
“E’ un programma – ha concluso Sileo – che ci vede tutti insieme a partire dai trasporti, al recupero degli spazi sociali affinchè ci siano città sostenibili sia dal punto di vista del trasporto e dall’abbattimento delle barriere architettoniche.
E’ stato fatta una delibera in giunta – ha ricordato Sileo -che prevede lo scambio intermodale sia a Castelagopesole che a San Nicola di Pietragalla”.
Alla cerimonia d’inaugurazione è intervenuto anche Vittorio Zizza, Presidente Consiglio di Amministrazione Ferrovie Appulo Lucane, il quale ha confermato l’impegno a dare servizi sempre più alti, dando risposte ad un territorio importante qual’è la Basilicata.
Il Sindaco di Potenza, Mario Guarente, ha dato atto dell’impegno delle Fal per migliorare i servizi e facendo riferimento all’aumento dei chilometri previsto dal nuovo contratto di servizio ha auspicato che finalmente possa essere utilizzata lacosiddetta metropolitana di superficie, infrastruttura da sempre presente a Potenza che consentirà di migliorare i trasporti e faciliterà i collegamenti.