Mercoledì 7 febbraio 2024 – Udienza ieri, 6 febbraio, davanti al Gup, Francesco Valente, nell’ambito del processo sulla “macchina del fango”di Ruoti con una serie di presunti atti persecutori ai danni di Anna Maria Scalise, Sindaca dal 2017 al 2022.
Dagli insulti alla diffusione di «notizie false anche su possibili relazione adulterine» con l’attuale
primo cittadino, Gentilesca, passando per i pedinamenti e la formalizzazione di «innumerevoli denunzie (…) al fine di minarne la reputazione, di paralizzarne l’attività amministrativa ed ottenerne le dimissioni».
A vario titolo sono indagati il precedente Sindaco di Ruoti, Angelo Salinardi; Rocco Antonio Gentilesca, Rocco Carlucci, Rosario De Carlo.
Sul loro rinvio a giudizio ogni decisione è stata inviata alla prossima udienza prevista per l’11 giugno.
In quella sede si dovrà decidere anche sulla richiesta del difensore di Angelo Salinardi l’avv. Pasquale Bartolo, ha chiesto che il processo venisse trasferito a Catanzaro, sede competente per le indagini in cui sono coinvolti i magistrati lucani
Alla base della richiesta, stando a quanto rappresentato in aula dall’avvocato, vi sarebbe il coinvolgimento nella vicenda dell’ex segretario generale del Comune di Ruoti, Giovanni Conte, che all’epoca prestava anche servizio nel Tribunale di Potenza come giudice onorario.
Di qui una prima richiesta di chiarimenti rispetto al mancato trasferimento a Catanzaro sottoposta, nei mesi scorsi, ai titolari dell’inchiesta, il Procuratore Capo Francesco Curcio e il pm
Giuseppe Borriello, e poi trasmessa al Procuratore Generale della Corte di Cassazione. Fino all’approdo in Consiglio superiore della Magistratura dove è stata liquidata come «censura ad attività giurisdizionale» e archiviata, rimandandone la soluzione al giudice innanzi al quale
è pendente il procedimento.
Dopo la discussione dell’avvocato Bartolo il Gup Valente ha rinviato il prosieguo dell’udienza all’11 giugno, quando dovrebbe essere riunito al procedimento principale anche l’esito di una serie di ulteriori accertamenti disposti, tra l’altro, su un comunicato diffuso dal gruppo
politico di Salinardi per attaccare l’allora Sindaca Anna Scalise.
In precedenza, ad ogni modo, il gup aveva già provveduto all’ammissione delle parti civili, accogliendo le richieste in tal senso avanzate dalla stessa Anna Maria Scalise, dall’attuale primo cittadino, Franco Gentilesca, e dal Comune di Ruoti.
Nonostante l’opposizione delle difese degli imputati soprattutto a quest’ultima costituzione, come da richiesta depositata dall’avvocato Francesco Fabrizio.
Fonte: Leo Amato