Sabato 3 febbraio 2024 – Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di San Marino-Montefeltro presentata da S.E. Mons. Andrea Turazzi e ha nominato Vescovo della medesima Diocesi il Rev.do Domenico Beneventi, del clero dell’Arcidiocesi di Acerenza, Parroco e Docente (foto di copertina).
Mons. Beneventi è nato 1’8 febbraio 1974 a Castelmezzano (Potenza), nell’Arcidiocesi di Acerenza. Ha compiuto gli studi filosofico-teologici presso il Seminario Maggiore Interdiocesano di Basilicata. È stato ordinato sacerdote il 3 luglio 1999 per l’Arcidiocesi di Acerenza.
Ha ricoperto i seguenti ruoli e svolto ulteriori studi: Vice-Parroco, Amministratore Parrocchiale e Parroco nella Parrocchia Assunzione di Maria Vergine a Laurenzana, Potenza (1999-2010); Direttore dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile (2000-2003); Docente di religione presso il Liceo Scientifico Statale Galilei di Potenza (2004-2007); 2008-2009: Amministratore parrocchiale a Pietrapertosa, Potenza; Aiutante di Studio presso l’Ufficio CEI di Pastorale Giovanile (2008-2013); dal 2009, Collaboratore nell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali della CEI; dal 2013, Parroco di San Nicola di Bari a Pietragalla, Potenza.
Dal 2013, Docente ordinario di Teologia Pastorale, Catechetica e Pedagogia presso l’Istituto Teologico di Basilicata; la Licenza in Teologia dell’Educazione (2016) e Dottorato in Teologia Pastorale (2018) presso la Pontificia Università Lateranense di Roma; dal 2021, Direttore Ufficio Catechistico Diocesano.
Inoltre è: membro dell’Istituto Secolare dei Sacerdoti Missionari della Regalità di Cristo; Formatore in Didattica Digitale e Media Education presso l’Istituto Comprensivo di Pietragalla, Potenza; Direttore dell’Ufficio Pastorale Giovanile Diocesano; Direttore Ufficio Comunicazioni Sociali Diocesano; Assistente Unitario Regionale di Azione Cattolica; Assistente Diocesano per il Settore Giovani di Azione Cattolica; Assistente Spirituale ed Educatore Professionale Socio-Educativo presso la Comunità di recupero per tossicodipendenti Emmanuel di Siano.
Prima di don Domenico Beneventi, era stato nominato Arcivescovo Metropolita della diocesi di Campobasso-Bojano mons. Biagio Colaianni della diocesi di Matera.
Stamane, sabato 3 febbraio, a Matera nel Salone degli Stemmi dell’Arcivescovado, alla presenza di Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, si è svolta la cerimonia di giuramento di fedeltà alla Chiesa di sua Eccellenza Mons. Biagio Colaianni. Per felice coincidenza la data odierna cade nel giorno della festa liturgica di San Biagio Vescovo.
Hanno partecipato alla cerimonia anche il Vicario generale della Diocesi di Matera-Irsina Don Angelo Gioia, il Moderatore di Curia Don Filippo Lombardi e i due testimoni: don Pasquale Giordano e don Massimo Ferraiuolo.
La cerimonia di Ordinazione episcopale di Mons. Biagio Colaianni si svolgerà a Matera sabato 10 febbraio, con inizio alle ore 16.