Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Vite salvate grazie alle farmacie
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Salute > Vite salvate grazie alle farmacie
SaluteSalute e SanitàSanità

Vite salvate grazie alle farmacie

Due interventi salvavita nel materano grazie alla telemedicina e alle prestazioni effettuate dai farmacisti

Redazione Web 23 Gennaio 2024
Condividi
Condividi

Martedì 23 gennaio 2024 – Le farmacie continuano a salvare vite. Due gli episodi che si sono verificati nel materano e che hanno visto protagonisti i farmacisti del posto.
Nel primo caso, un giovane diciannovenne si è recato presso la farmacia Guerricchio di Matera, inviato dal medico curante, per un persistente dolore al petto unito a gastroenterite.
Sottoposto immediatamente ad elettrocardiogramma, i valori cardiaci sono risultati molto alterati per cui è stato chiesto l’immediato intervento del 118 che ha trasportato il giovane presso l’Ospedale ‘Madonna delle Grazie’ di Matera dove è stato ricoverato in Utic per una miocardite.

- Advertisement -
Ad image

A Calciano, invece, l’episodio molto simile a quello della Città dei Sassi ha riguardato una persona anziana cardiopatica che si è recata presso la farmacia Decuzzi per sottoporsi ad elettrocardiogramma su indicazione del cardiologo che lo ha refertato in un consulto di telemedicina. Anche in questo caso, l’ecg ha dato valori alterati, per cui l’uomo è stato soccorso dal 118 e ricoverato d’urgenza per fibrillazione atriale ad alta frequenza.

Si tratta di due episodi che mettono in luce il miglioramento, nonché cambiamento sostanziale, della sanità che con le evoluzioni ministeriali si trasforma e si potenzia non solo attraverso la telemedicina, ma soprattutto mediante il ruolo predominante delle farmacie che, soprattutto nelle aree interne, finiscono per diventare veri e propri presìdi di primo soccorso utili soprattutto nelle aree ancora lontane dagli ospedali. I
Il Presidente di Federfarma Basilicata, Antonio Guerricchio, evidenzia come “per le farmacie risulta di particolare importanza anche l’imminente avvio dei servizi di telemedicina gratuiti per gli aventi diritto: un servizio che si porrà in maniera utile per tutta la sanità regionale riuscendo, le farmacie stesse, a contribuire ad un sostanziale snellimento delle liste d’attesa e garantendo un rapporto più diretto con il cittadino-utente”.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza, al “San Carlo” un reintervento cardiochirurgico d’avanguardia

ASM Matera, 448 visite domenicali in tre mesi per abbattere le liste d’attesa

Aor San Carlo: ottimi risultati nell’analisi di performance Agenas

Rionero in V., ancora tre Bollini Rosa all’Irccs Crob per l’attenzione di genere

Flu Day ASM. Il 29 novembre apertura straordinaria dei punti vaccinali territoriali di Matera e Policoro per le vaccinazioni contro influenza, Covid e RSV (virus respiratorio sinciziale)

Redazione Web 2 Maggio 2024 23 Gennaio 2024
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Potenza. Approvato progetto di teleriscaldamento per Bucaletto
Successivo Dura presa di posizione della Conferenza Nazionale delle Presidenti delle CRPO per le frasi sessite del Sindaco di Terni
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Giro d’Italia 2026: il 13 maggio arrivo in Basilicata a Potenza
Potenza, al “San Carlo” un reintervento cardiochirurgico d’avanguardia
Black Friday, tre lucani su dieci hanno già fatto o faranno acquisti
Maratea, il 21 dicembre il passaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026
ASM Matera, 448 visite domenicali in tre mesi per abbattere le liste d’attesa
Potenza, inaugurato il progetto PIC “Scale dell’altrove”
Basilicata: dalla Cgil, “Siamo l’unica regione a non avere un centimetro di alta velocità”
L’app Youpol della Polizia di Stato da oggi a servizio di chi viaggia in treno
Sui miasmi a Pisticci Scalo critiche all’Arpab da parte di “Movimento Tutela Valbasento” e dell’ass. “Cova Contro”
Solidarietà mondiale all’asta del tartufo lucano
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?