Martedì 23 gennaio 2024 – Assume un significato particolare l’edizione 2024 del presepe vivente che il 27 gennaio prossimo, con inizio alle 16.30, è in programma davanti al Santuario Maria Santissima degli Angeli al Pantano di Pignola.
Particolare perchè si vuole ricordare gli 800 anni del primo presepe a Greggio di San Franesco D’Assisi.
“E’ stato pensato prima della Candelora – afferma il parroco don Antonio Meliante – per vivere questo significativo momento insieme ad alcune famiglie che hanno dato la loro disponibilità a creare questo presepe vivente proprio in ricordo di San Francesco.
Ed anche per dire in questo momento storico che stiamo vivendo – prosegue don Antonio – quello che Gesù ci ha portato: l’amore fraterno, la pace. Gesù che ha fatto comprendere quanto sia importante l’unità della famiglia.
Un presepe vivente per ricordare il disagio del Figlio di Dio rifiutato dagli albergatori che trova riparo in una capanna.
E ancora oggi – afferma don Antonio – spesso Gesù non fa parte delle nostre famiglie, l’abbiamo quasi mandato vita o l’accogliamo solo quando ci fa comodo.
Un presepe vivente che realizziamo in un momento storico segnato dalle guerre in Ucraina, tra Israele e la Palestina. Un motivo in più per ricordare il valore della pace”.
Nel pomeriggio di sabato 27 gennaio ci sarà anche un momento di gioia per i più piccoli con l’intervento di Babboband, spettacolo itinerante e d’intrattenimento con brani natalizi e non per portare un pò di spensieratezza tra chi parteciperà alla manifestazione.