Vnerdì 19 gennaio 2024 – 33 nuovi autobus Euro 6 delle Fal sono entrati in servizio in Basilicata.
L’inuagurazione ieri, presenti il Presidente della Regione Vito Bardi e gli assessori Dina Sileo e Cosimo Latronico.
“Grazie all’azione tenace della Regione Basilicata sul trasporto pubblico locale, si procede a grandi passi in un processo di rinnovamento dei mezzi, che riduce l’impatto inquinante e garantisce maggiore sicurezza e comfort”.
Lo ha affermato il Presidente Bardi.
“I nuovi mezzi – aggiungono Bardi e Sileo – sono in linea con le stringenti norme europee e quindi sono dotati di una serie di dispositivi importanti. Tra questi: pedane per l’accesso a persone con ridotte capacità motorie, posto carrozzella, frenata assistita, impianto antincendio, videosorveglianza, geolocalizzazione, conteggio passeggeri. Sono questi accorgimenti che innalzano gli standard di offerta e di efficienza. È l’inizio di un nuovo percorso che ci proietta verso il futuro dei trasporti in Basilicata che sarà sempre più green”.
Sodisfazione della Fit Cisl per l’entrata in funzione dei nuovi autobus.
“Bene il rinnovo del parco mezzi delle Ferrovie Appulo Lucane che rimane una delle più solide Società che svolgono Trasporto Pubblico in Basilicata – dichiara il Segretario Generale Sebastiano Colucci -.
Una bella giornata quella di oggi per il trasporto pubblico locale di Basilicata che vede arrivare e mettere in esercizio 33 nuovi autobus, tutti a basse emissioni ambientali, dotati di sistemi che abbattono le barriere architettoniche e tutelano il confort degli utenti e dei lavoratori.
Anche la sicurezza – prosegue Colucci – viene tutelata con l’ammodernamento del parco mezzi che porta a 6 anni la media di vetustità degli Autobus, visti i tanti pullman che in Basilicata con cadenza regolare prendono fuoco, non da ultimo quello partito da Policoro e diretto Stoccarda l’11 Gennaio 2024.
Auspichiamo che a breve sia inaugurato e messo a disposizione dell’utenza Lucana anche il Terminal Bus di via del Gallitello, che dovrà dare un nuovo corso al trasporto Regionale e Potentino.
La messa a disposizione e in esercizio dei 33 bus – conclude Colucci – è un esempio di buona sinergia, tra ente e gestore, che annoveriamo tra le ’’buone prassi’’ da replicare, che la FIT-CISL di Basilicata sosterrà in tutte le sedi”.