Giovedì 18 gennaio 2024 – Giornata importante quella di domani, 19 gennaio,per quanto riguarda lo sviluppo industriale della Basilicata, argomento che si affronterà nell’incontro che alle 15.00, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso (foto di copertina), avrà con il consiglio generale di Confindustria Basilicata.
Dal Ministro Urso si attendono conferme sull’impegno del Governo per rilanciare il settore dell’automotive e soprattutto garanzie sui progetti di Stellantis per lo stabilimento di San Nicola di Melfi.
Dopo l’incontro con Confindustria, il Ministro Urso incontrerà alle 16 i rappresentanti sindacali nella sede di Confindustria dinanzi al quale è previsto il presidio organizzato da Fim, Fiom, Uilm, Fismic, Uglm, Filt, Cgil Trasporti Fast, Confsal.
I responsabili sindacali – come si precisa in una nota – rappresentaranno al Ministro Urso la drammaticità e le difficoltà che oggi vivono i lavoratori di Melfi, a partire da quelli di FDM e LAS, a cui tutti siamo chiamati a dare una risposta.
“In primis chiederemo al ministro Urso la costituzione del tavolo di crisi permanente dell’intera area di Melfi, che si innesca nella vertenza complessiva a livello nazionale del settore automotive”.