Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Otto nuovi treni in Basilicata. Firmato contratto di servizio con Trenitalia
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Otto nuovi treni in Basilicata. Firmato contratto di servizio con Trenitalia
Ambiente e TerritorioPolitica

Otto nuovi treni in Basilicata. Firmato contratto di servizio con Trenitalia

Redazione Web 14 Gennaio 2024
Condividi
Condividi

Domenica 14 gennaio 2024 – Regione Basilicata e Trenitalia hanno firmato, a Potenza, il nuovo contratto di servizio di durata decennale per il rinnovo della flotta dei treni a disposizione per il trasporto regionale.
I contenuti dell’accordo sono stati illustrati dal governatore lucano, Vito Bardi, e dall’ad di Trenitalia, Luigi Corradi.
  “Nel sistema di trasporto locale saranno inseriti, entro il 2026, otto nuovi convogli che consentiranno di abbassare l’età media dei treni da 19 a undici anni, oltre a generare sostenibilità e un risparmio del 30 per cento di energia”, ha detto Corradi.

- Advertisement -
Ad image

Con il nuovo contratto di servizio, – riporta l’Ansa – è previsto anche un aumento del chilometraggio su binario che passeranno dagli attuali 1,83 milioni a 2,42 milioni nel 2026.
 “L’investimento è notevole – ha aggiunto Bardi – da parte della Regione che mette sul tavolo 41,7 milioni, mentre Trenitalia investirà 9,5 milioni, per un totale di oltre 51 milioni”.

L’accordo andrà di pari passo – è stato detto – con i miglioramenti a livello infrastrutturale che consentiranno, fra il 2024 e il 2026, il potenziamento dei collegamenti da Potenza a Napoli, quelli per Rocca Imperiale (Cosenza), oltre all’attivazione dei nuovi collegamenti Potenza-Matera e Ferrandina-Matera.

  “Ulteriori 46,6 milioni – ha concluso Corradi – saranno impiegati da Trenitalia per migliorare le attività industriali con investimenti sulla manutenzione dei treni, per lo sviluppo di nuove tecnologie e per il restyling della flotta già esistente”.
Alla conferenza stampa hanno partecipato anche l’assessore regionale alle infrastrutture, Dina Sileo, e alcuni dirigenti di Trenitalia.

Potrebbe interessarti anche:

A Carbone la XVIII Mostra Mercato del Tartufo Bianco del Serrapotamo

Bonus gas in Basilicata, Lomuti (M5s): “Non lasciamo da sole le famiglie contro le società energetiche”

La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina

Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità

Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi

Redazione Web 14 Gennaio 2024 14 Gennaio 2024
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Francesca Cascione realizzerà il Carro della Bruna 2024
Successivo Al via i tirocini dei primi studenti della facoltà di Medicina di Potenza
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

La Munnaredda conquista Tramutola e i tanti turisti: tre giorni di festa, gusto e tradizione
A Potenza convengo sulle dipendenze nella popolazione anziana
Continua sulla pelle dei cittadini la telenovela del Bonus Gas. Protesta l’Adoc
L’Ente Parco della Murgia Materana valorizza la ricerca universitaria
I.I.S E. Fermi di Policoro al “Giubileo del Mondo Educativo”
Potenziamento ospedale di Meli, l’assessore Latronico incontra direzione sanitaria e personale
A Carbone la XVIII Mostra Mercato del Tartufo Bianco del Serrapotamo
Alsia, nuova fase di rilancio e innovazione
Palazzo San Gervasio: i Carabinieri sventano truffa ai danni di un’anziana
Potenza: incontro sindacati azienda Universo Salute
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?