Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Otto nuovi treni in Basilicata. Firmato contratto di servizio con Trenitalia
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Otto nuovi treni in Basilicata. Firmato contratto di servizio con Trenitalia
Ambiente e TerritorioPolitica

Otto nuovi treni in Basilicata. Firmato contratto di servizio con Trenitalia

Redazione Web 14 Gennaio 2024
Condividi
Condividi

Domenica 14 gennaio 2024 – Regione Basilicata e Trenitalia hanno firmato, a Potenza, il nuovo contratto di servizio di durata decennale per il rinnovo della flotta dei treni a disposizione per il trasporto regionale.
I contenuti dell’accordo sono stati illustrati dal governatore lucano, Vito Bardi, e dall’ad di Trenitalia, Luigi Corradi.
  “Nel sistema di trasporto locale saranno inseriti, entro il 2026, otto nuovi convogli che consentiranno di abbassare l’età media dei treni da 19 a undici anni, oltre a generare sostenibilità e un risparmio del 30 per cento di energia”, ha detto Corradi.

Con il nuovo contratto di servizio, – riporta l’Ansa – è previsto anche un aumento del chilometraggio su binario che passeranno dagli attuali 1,83 milioni a 2,42 milioni nel 2026.
 “L’investimento è notevole – ha aggiunto Bardi – da parte della Regione che mette sul tavolo 41,7 milioni, mentre Trenitalia investirà 9,5 milioni, per un totale di oltre 51 milioni”.

L’accordo andrà di pari passo – è stato detto – con i miglioramenti a livello infrastrutturale che consentiranno, fra il 2024 e il 2026, il potenziamento dei collegamenti da Potenza a Napoli, quelli per Rocca Imperiale (Cosenza), oltre all’attivazione dei nuovi collegamenti Potenza-Matera e Ferrandina-Matera.

  “Ulteriori 46,6 milioni – ha concluso Corradi – saranno impiegati da Trenitalia per migliorare le attività industriali con investimenti sulla manutenzione dei treni, per lo sviluppo di nuove tecnologie e per il restyling della flotta già esistente”.
Alla conferenza stampa hanno partecipato anche l’assessore regionale alle infrastrutture, Dina Sileo, e alcuni dirigenti di Trenitalia.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza. Al via raccolta firme per il ripristino dei sensi di marcia in Corso Umberto e corso Garibaldi

Araneo e Verri (M5S) sulla precaria situazione dei lavoratori SAAP, ASA e Forestali

Installate da Poste Italiane sei colonnine di ricarica in Basilicata

Entra in vigore il Piano Parco del Pollino

Oggi, 25 febbraio, sit-in e disobbedienza civile di Maurizio Bolognetti fuori alla sede Rai di Potenza

Redazione Web 14 Gennaio 2024 14 Gennaio 2024
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Francesca Cascione realizzerà il Carro della Bruna 2024
Successivo Al via i tirocini dei primi studenti della facoltà di Medicina di Potenza
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Bernalda: la Polizia arresta padre e figlio per spaccio, in casa trovati soldi e cocaina
Potenza: un protocollo delle prefetture di Potenza e Matera contro gli assalti bancomat
Potenza: maltrattavano i bambini, per le maestre chiesti i domiciliari
Rivello, incidente mortale sulla SS 585: perde la vita un dirigente dell’ASP
Potenza: dalla Commissione del Csm proposto l’incarico di aggiunto a Salerno per Cardea
Potenza. Al via raccolta firme per il ripristino dei sensi di marcia in Corso Umberto e corso Garibaldi
Araneo e Verri (M5S) sulla precaria situazione dei lavoratori SAAP, ASA e Forestali
Installate da Poste Italiane sei colonnine di ricarica in Basilicata
Entra in vigore il Piano Parco del Pollino
Oggi, 25 febbraio, sit-in e disobbedienza civile di Maurizio Bolognetti fuori alla sede Rai di Potenza
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?