Martedì 9 gennaio 2024 – A pochi mesi dell’insediamento di Pasquale Cariello (Lega), eletto Sindaco a maggio scorso, a Scanzano Jonico torna il Commissario.
A determinare questa conclusione anticipata della legislatura, le dimissioni di sette consiglieri comunali, sei dell’opposizione (“Patto civico per Scanzano” e “Siamo Scanzano”) ed uno del gruppo di maggioranza, (“Impegno comune”) che precisano con una nota congiunta le motivazioni della decisione.
“A fronte della grave crisi amministrativa verificatasi in seno alla maggioranza del Consiglio Comunale di Scanzano Jonico che nel suo perdurare non ha trovato soluzioni, a causa della totale inerzia del Sindaco Cariello di porvi adeguato rimedio e, al fine di scongiurare la totale paralisi amministrativa, i Gruppi consiliari di minoranza Patto civico per Scanzano e SiAmo Scanzano e quello di maggioranza Impegno inComune, questa mattina hanno rassegnato le dimissioni contestuali dalla carica di Consiglieri comunali”.
Solidarietà a Cariello viene espressa dal coordinatore regionale della Lega, Pasquale Pepe.
“Esprimo vicinanza personale e politica a Pasquale Cariello per la crisi dell’amministrazione comunale di Scanzano Jonico, che, di fatto, fa concludere anzitempo il suo mandato come sindaco, a causa delle dimissioni ultra dimidium irresponsabilmente rassegante da 7 consiglieri comunali.
Scanzano Jonico, dopo anni di commissariamento, meno di un anno fa aveva scelto il futuro, e sono certo – afferma Pepe – che l’impegno di Pasquale Cariello per la nostra terra e per la sua comunità proseguirà con passione, dedizione e competenza.
Il tempo gli darà ragione, in quanto fiero sostenitore della legalità, della democraticità delle scelte amministrative e della trasparenza nella gestione della cosa pubblica”.
Sulla vicenda amministrativa di Scanzano Jonico interviene Carlo Trerotola – capogruppo consiliare “Prospettive Lucane” Regione Basilicata
“Al di là della differente collocazione politica che abbiamo avuto in Consiglio Regionale, esprimo tutta la mia solidarietà, soprattutto dal punto di vista umano, a Pasquale Cariello, decaduto dalla legittima carica di Sindaco di Scanzano Jonico, conferitagli dagli elettori poco più di 7 mesi fa, a causa delle contestuali dimissioni rassegnate da 7 consiglieri comunali, 3 dei quali eletti nella sua medesima lista.
Con un grande atto di generosità e di viscerale amore nei confronti del suo Comune, Pasquale, nella scorsa primavera, decise di cessare il suo mandato da consigliere regionale, rinunciando per circa un anno alla relativa indennità, per mettersi al servizio esclusivo della sua comunità.
Nel quadriennio di comune impegno nel Consiglio Regionale di Basilicata, ho avuto modo di apprezzare lo spirito di dedizione ed il senso di profonda responsabilità, che hanno animato l’operato istituzionale di Cariello.
Sono certo – conclude Trerotola – che, al di là delle funzioni politiche che egli eserciterà o meno in futuro, non verrà mai meno il suo propositivo contributo nel cercare di offrire soluzioni concrete agli assillanti problemi della nostra terra”.
Foto di copertina: sede Comune Scanzano Jonico