Giovedì 4 gennaio 2024 – “Un’altra buona notizia per la Basilicata. RFI ha aggiudicato la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori di velocizzazione della tratta Grassano-Bernalda sulla direttrice Potenza-Metaponto-Taranto”.
Lo dichiara l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Dina Sileo, che continua: “Con la velocizzazione di circa 12 chilometri di linea fra Salandra e Ferrandina, migliorerà la regolarità e l’affidabilità del servizio ferroviario e verrà data anche una risposta concreta alle problematiche di natura idraulica, grazie a una variante di tracciato funzionale e sostenibile.
L’adeguamento degli impianti nelle stazioni di Salandra e Bernalda, la realizzazione di una nuova sotto stazione elettrica e l’eliminazione di passaggi a livello contribuiranno ulteriormente a migliorare la sicurezza e l’efficienza della rete.
Inoltre, gli interventi favoriranno il transito di treni merci lunghi 750 metri sulla tratta Taranto-Metaponto, un aspetto fondamentale per il rilancio economico e la competitività del nostro territorio.
“Il progetto, dal valore di oltre 239 milioni di euro, è finanziato – conclude l’assessore – dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e il completamento dei lavori è previsto per il 2026”.