Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto “Per l’Italia Sempre”, il Calendario dell’esercito 2024 per non dimenticare
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > “Per l’Italia Sempre”, il Calendario dell’esercito 2024 per non dimenticare
Cultura ed Eventi

“Per l’Italia Sempre”, il Calendario dell’esercito 2024 per non dimenticare

Anche 4 giovanissimi valorosi decorati di Medaglia d’Oro al Valor Militare rappresentano il nostro Paese tra le pagine del CalendEsercito

Redazione Web 21 Dicembre 2023
Condividi
Condividi

Giovedì 21 dicembre 2023 – È stato presentato oggi, nella sala “Arturo La Cava” del Museo Archeologico Provinciale di Potenza, il “CalendeEsercito 2024”.
L’opera editoriale, dal titolo “Per l’Italia Sempre”, rende omaggio agli uomini che presero parte alla II Guerra Mondiale, consapevoli di servire la Patria, sia prima che dopo l’8 settembre 1943 onorando il Giuramento prestato.

- Advertisement -
Ad image

Sono stati pertanto selezionati alcuni Ufficiali, Sottufficiali e Soldati, insigniti della Medaglia d’Oro al Valor Militare per atti eroici compiuti dopo l’armistizio e che si sono particolarmente distinti anche nel periodo precedente, tra loro anche quattro giovanissimi Allievi delle scuole militari.

Il CalendEsercito 2024 è stato presentato dal Colonnello Biagio Antonio Ferraro, Comandante dell’Esercito in Basilicata che, dopo l’esecuzione dell’Inno Nazionale da parte dei coristi e i musicisti del Liceo “Walter Gropius” di Potenza, ha spiegato come la scelta del tema del 2024 sia stata quella di voler ricostruire, tramandare e onorare la memoria di chi ha rispettato sempre il giuramento di fedeltà prestato alla Patria con la certezza di dover assolvere il proprio dovere e la consapevolezza del ruolo che l’Esercito Italiano doveva mantenere in quel momento.

Hanno fatto seguito la proiezione di alcuni filmati e l’intervento del Professor Giampaolo d’Andrea che, in qualità di storico, ha tracciato un interessante inquadramento del periodo in cui versava il nostro Paese dopo l’8 settembre 1943. A
d intervenire tra i relatori è stato anche il Presidente Provinciale dell’Istituto “Nastro Azzurro”, Rocco Galasso, che ha ricordato l’eroismo e l’estremo sacrificio di alcuni Lucani decorati di Medaglia d’Oro al Valor Militare, sottolineando che essere consapevoli della nostra storia, come memoria attiva, è indispensabile per comprendere il presente, per disegnare il futuro e per interpretare al meglio il momento che stiamo vivendo.

L’evento, arricchito da una mostra di cimeli e da intermezzi musicali e coreutici proposti dagli alunni del liceo “Walter Gropius” di Potenza, si è svolto alla presenza di numerosi studenti provenienti anche dagli Istituti Superiori “Einstein De Lorenzo” e “Di Pasca” di Potenza e di autorità militari, civili e Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

È possibile acquistare una copia da collezione del CalendEsercito 2024 presso i 250 punti vendita di Giunti Editore.
L’opera editoriale, contribuirà a sostenere l’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani ed i Militari di Carriera dell’Esercito (O.N.A.O.M.C.E.) alla quale sarà devoluta una quota del ricavato delle vendite.
L’Opera Nazionale assiste, attualmente, circa 500 orfani di Ufficiali, Sottufficiali, Graduati nonché dei militari di truppa, a ciascuno dei quali eroga sussidi annuali per la formazione scolastica e per particolari necessità di carattere economico-familiare.

Potrebbe interessarti anche:

Olivolì Olivolà”: la raccolta delle olive a Venosa come esperienza educativa e inclusiva per gli ospiti dei Padri Trinitari

Tito. Il Comune celebra la “Giornata internazionale per i diritti dll’infanzia e dell’adolscenza”

Parole che pesano – costruire rispetto, spegnere il bullismo

Matera, Roots-IN: il B2B cuore della Borsa del turismo delle origini

Matera, al via la quarta edizione di Roots-IN

Redazione Web 21 Dicembre 2023 21 Dicembre 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Con raggiri, sottratti 600mila euro a clienti , arrestato dipendente delle Poste
Successivo “Mi pare di essere venuto nella povertà di Betlemme”
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

“Partecipazione. Modelli e sfide per costruire la democrazia economica”. Tavola rotonda della Cisl domani, 21 novembre, a Matera
Potenza: nella giornata delle vittime di odio transfobico, il report di Artemide
Potenza: maggiori risorse per il welfare, la Spi Cgil in piazza
Olivolì Olivolà”: la raccolta delle olive a Venosa come esperienza educativa e inclusiva per gli ospiti dei Padri Trinitari
Grégoire Poupard nuovo Amministratore Delegato di TotalEnergies EP Italia
Riapertura Tribunale di Melfi. Ordine del giorno di Bufano (Pd) proposto ai Sindaci
Demolizione palestra Coni a Potenza, critiche dei consiglieri comunali di centrodestra
Consiglieri di opposizione in Consiglio regionale: “Bardi ed il centrodestra hanno lasciato soli gli agricoltori”
La Garante Silletti in visita ispettiva al carcere di Melfi
Aor San Carlo, visite gratuite per l’open day sulla prevenzione vascolare
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?