Lunedì 18 dicembre 2023 – Nella Sala consiliare di Palazzo San Giovanni è stata registrata una grande pagina di democrazia con l’elezione a Sindaco dei Ragazzi della Città di Lauria.
Una sfida che ha coinvolto gli studenti degli Istituti comprensivi Lentini e Giovanni XXIII.
Eletto il nuovo consiglio dei ragazzi e il Sindaco nella persona di Francesco Cantisani, studente della terza media inferiore della Lentini, a cui è affidato il compito di nominare la Giunta dei ragazzi e di guidare i ragazzi per migliorare la Scuola e la società in cui viviamo insieme a tutte le Istituzioni locali.
Il Sindaco Gianni Pittella ha consegnato al neo eletto Cantisani una lettera che si ripropone di seguito integralmente:
“Caro Francesco,
Sono fiero di averti al mio fianco come Sindaco dei ragazzi.
Mi congratulo con te, con gli eletti nella Giunta e nel Consiglio, con tutte le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato alla elezione.
È stata una bella pagina di democrazia che fa onore alla nostra Città.
Ringrazio coloro che hanno reso possibile il raggiungimento di questo traguardo, dall’Assessore Nasti, alla Presidente Carlomagno, al mio consigliere Grillo, ai Dirigenti scolastici prof.ssa Trotta e prof. Carlomagno, agli Insegnanti e il personale tutto.
Soprattutto ringrazio te e i tuoi colleghi studenti!
Ed ora mettiamoci al lavoro insieme per migliorare la Scuola che è un pilastro essenziale dello sviluppo. Promuoviamo la cittadinanza attiva, proponete idee e progetti utili alla comunità, collaboriamo per un progetto comune, avviciniamo i ragazzi alle Istituzioni, favoriamo insieme la partecipazione democratica e insieme impegniamoci su tutti gli altri obiettivi che l’articolo 3 del Regolamento prevede”.
Foto di copertina: Fancesco Cantisani con il Sindaco di Lauria, Gianni Pittella