Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Confartigianato: nei mercatini di Natale trionfa l’artigianato artistico
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Economia > Confartigianato: nei mercatini di Natale trionfa l’artigianato artistico
Economia

Confartigianato: nei mercatini di Natale trionfa l’artigianato artistico

L'invito di Rosa Gentile componente della Giunta Nazionale di Confartigianato è a regalare e a regalarsi doni che esprimono il valore artigiano made in Italy

Redazione Web 18 Dicembre 2023
Condividi
Condividi

Lunedì 18 dicembre 2023 – Negli oltre 50 mercatini natalizi allestiti a Matera, Potenza, in piccoli e medi centri della regione, insieme ai prodotti alimentari della tradizione, è il trionfo dell’artigianato artistico.
L’appello di Confartigianato questa volta non si limita  alla campagna “Acquistiamo locale”.
L’invito è a regalare e a regalarsi doni che esprimono il valore artigiano made in Italy, la nostra cultura imprenditoriale, il gusto per il bello, il buono e il ben fatto dei tanti, diversi territori del nostro Paese. A scegliere produzioni artistiche e prodotti alimentari trasformati in laboratori ed aziende artigiane.
Se non fosse per tante donne che mandano avanti piccoli laboratori, piccoli gioielli, creazioni di moda – spiega Rosa Gentile componente della Giunta Nazionale di Confartigianato –  i manufatti più noti al grande pubblico non ci sarebbero più. Per questo ho sempre ritenuto che le potenzialità dell’artigianato artistico in rapporto al mondo della cultura, con particolare riferimento all’offerta integrata dei musei e al mondo dell’istruzione e della formazione, a turismo e territorio sono un elemento su cui basare il rilancio del comparto artigiano.

- Advertisement -
Ad image

Il saper fare degli artigiani, attraverso operazioni mirate, concrete e condivise, sarà la nuova linfa che alimenterà quel gusto sopraffino e ricercato che soltanto gli imprenditori artigiani riescono a far percepire al consumatore e a rendere l’Italia una nazione ricca di cultura che nessun altro Paese può vantare.

Le imprese artigiane dell’artigianato artistico e tradizionale stanno però scomparendo:  in tutto il Paese sono circa 250mila con 700 mila e rappresentano il 22% delle imprese artigiane ed il 28% degli addetti dell’artigianato nazionale.
Nonostante le difficoltà di ricambio generazionale e la chiusura di botteghe e laboratori, – precisa Rosa Gentile –  il peso del settore resta  significativo.
Ancora più importanti sono le caratteristiche peculiari che fanno dell’artigianato artistico un elemento basilare dell’economia e della manifattura italiana; un fattore costituente dell’identità, delle tradizioni e della cultura dei luoghi; una componente fondamentale dell’offerta turistica dei nostri territori; un’industria creativa che molto può dare alle giovani generazioni in cerca di una strada professionale e imprenditoriale. Proprio queste peculiarità rendono necessarie strategie e politiche mirate, che tengano conto della complessità e delle potenzialità del mondo dell’artigianato artistico e tradizionale.

Il settore – dice Gentile – va tutelato come fattore fondamentale nella costruzione delle future strategie di promozione e di sviluppo del sistema turistico italiano, con particolare riferimento a politiche e progetti territoriali integrati.
L’obiettivo è la creazione di linee strategiche di medio e lungo periodo, che riportino l’artigianato artistico al centro della scena economica e culturale nazionale, ma anche l’individuazione di possibili azioni di breve periodo che possano dare risposte concrete alle aziende e ai laboratori in difficoltà”.

Potrebbe interessarti anche:

Black Friday, tre lucani su dieci hanno già fatto o faranno acquisti

Rapporto Svimez, il commento di Bardi

Orsini dall’assemblea di Confindustria Basilicata: “Correre ai ripari con un decreto sull’energia”

Rapporto Svimez, la Basilicata rischia di scomparire

Innovazione, competitività e competenze. La scommessa industriale della Basilicata e del Mezzogiorno

Redazione Web 18 Dicembre 2023 18 Dicembre 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Rosa Taratufolo vincitrice del Premio Potito Petrone 2023
Successivo A Matera la mostra di Michele Miglionico: “Madonne Lucane“
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

“Affidopoli”, parla l’avvocato di Mediamente e Cooperare: “Non sono entità fantasma”
Giro d’Italia 2026: il 13 maggio arrivo in Basilicata a Potenza
Potenza, al “San Carlo” un reintervento cardiochirurgico d’avanguardia
Black Friday, tre lucani su dieci hanno già fatto o faranno acquisti
Maratea, il 21 dicembre il passaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026
ASM Matera, 448 visite domenicali in tre mesi per abbattere le liste d’attesa
Potenza, inaugurato il progetto PIC “Scale dell’altrove”
Basilicata: dalla Cgil, “Siamo l’unica regione a non avere un centimetro di alta velocità”
L’app Youpol della Polizia di Stato da oggi a servizio di chi viaggia in treno
Sui miasmi a Pisticci Scalo critiche all’Arpab da parte di “Movimento Tutela Valbasento” e dell’ass. “Cova Contro”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?