Sabato 16 dicembre 2023 – In un’affollatissima sala al Park Hotel di Potenza campeggiava lo slogan che Angelo Chiorazzo, candidato alla presidenza della Regione nelle prossime elezioni regionali, ha scelto per scendere in campo: “Basilicata una storia nuova”.
Costruire il nuovo – ha detto rivolgendosi ai presenti – signifca dare risposte ai tanti problemi che l’attuale governo di centrodestra non ha ancora risolto: sanità, ambiente, sociale.
La sua proposta politica trova il consenso del Pd, a parte qualche distinguo, e di altre forze politiche di centrosinistra.
Nella sala del Park Hotel di Potenza presenze significative, tra le quali quella dell’ex ministro della Sanità, Roberto Speranza, la vicepresidente del Parlamento europeo, Pina Picierno,il sindaco di Matera, Domenico Bennardi (M5S), dell’ex sottosegretaria al Ministero dello sviluppo economico del Governo Conte, Mirella Liuzzi, e diversi rappresentanti di Cgil e Uil Basilicata ed ex dirigenti di partito.
A costoro Chiorazzo, fondatore di Auxilium della quale – ha annunciato – lascerà la guida , ha illustrato la sua proposta politica .
“La Basilicata ha bisogno di una pagina nuova. Perchè questo possa realizzarsi, Chiorazzo ha annunciato che sarà costruito un progetto, coinvolgendo talenti lucani che lavorano nelle nostre università o in giro per l’Europa.
Un progetto – ha aggiunto – che porteremo al tavolo dei partiti quando ci vedremo per iniziare a lavorare su un programma serio”.
La presenza nella sala del Park Hotel di molti esponenti del Movimento Cinque Stelle per Chiorazzo fa ben sperare che sulla sua proposta possa convergere anche i pentastellati.
Intanto, Azione Psi ed altri partiti del centrosinistra non hanno sciolta la propria riserva.
Chiorazzo spera che “parlando, conoscendosi si possa trovare quell’intesa necessaria per proporsi alla prossima scadenza elettorale con una coalizione forte” per mandare a casa l’attuale governo di centrosinistra sul quale Chiorazzo non ha risparmiato critiche.