Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto La Corte dei Conti solleva eccezioni nella parifica del bilancio regionale 2022
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Economia > La Corte dei Conti solleva eccezioni nella parifica del bilancio regionale 2022
EconomiaIN EVIDENZA

La Corte dei Conti solleva eccezioni nella parifica del bilancio regionale 2022

Le critiche dei relatori su sanità, incarichi dirigenziali e trasporto pubblico locale

Redazione Web 16 Dicembre 2023
Condividi
Condividi

Sabato 16 dicembre – La Sezione giurisdizionale per la Basilicata della Corte dei Conti ha emesso il giudizio di “parificazione con eccezioni” – nel comparto della sanità, degli incarichi dirigenziali e nel trasporto pubblico locale – dei rendiconti generali della Regione Basilicata per l’esercizio finanziario 2022.
La sentenza è stata emessa al termine dell’udienza che si è svolta ieri, 15 dicembre, a Potenza, dinanzi al presidente della sezione di controllo, Giuseppe Tagliamonte, dopo le relazioni presentate dai magistrati Lorenzo Gattoni e Antonella Romanelli, e dopo la memoria del procuratore regionale, Vittorio Raeli.
    Sono state espresse varie criticità e tra esse “incarichi dirigenziali avvenuti ‘intuitu personae'”, “la mancata approvazione dei bilanci di alcuni enti subregionali”, “il mancato impegno contabile di quanto dovuto per il trasporto pubblico locale”.
Il capitolo più critico è stato riservato dai relatori alla sanità con i punti riguardanti sia l’aspetto gestionale sia contabile, lo sforamento della spesa farmaceutica, il peggioramento del saldo negativo della mobilità sanitaria passiva con una differenza negativa di 63 milioni di euro rispetto al 2021.

Parlando con i giornalisti, dopo la pronuncia della sentenza della Corte, il presidente della Regione, Vito Bardi, ha detto: “Il comparto maggiormente critico è quello della sanità, ci sono effettivamente dei problemi anche per i danni da Covid.
E’ stata rinnovata la governance dei direttori, ci uniformeremo agli indirizzi della corte e metteremo in atto tutte quelle azioni più importanti per superare quelle difficoltà che fanno riferimento non solo alla Basilicata, ma all’intero comparto nazionale”.

Fonte: Ansa
   

Potrebbe interessarti anche:

Vulture Città Italiana del Vino, inaugurazione il 1° maggio

Stellantis: da giugno a Melfi in produzione la nuova DS7

Smartp@per: lavoratori al sesto giorno di presidio davanti la Regione

Genzano di Lucania: spara all’ex moglie e scappa, arrestato un 46enne

Vertenza Smartp@per: continua la mobilitazione dei lavoratori

Redazione Web 16 Dicembre 2023 16 Dicembre 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Mons. Ligorio incontra i sindacati. “Tutelare i ceti più deboli e la dignità della persona”
Successivo Smartp@per: la Fiom chiede la stabilizzazione
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Policoro: preziosa scoperta archeologica, alla luce il teatro di Herakleia
Blitz della GdF nel Potentino: scovati 8 lavoratori “in nero” e diverse violazioni fiscali
Vulture Città Italiana del Vino, inaugurazione il 1° maggio
Vulture-Melfese e Alto Bradano: impennata di furti in aziende agricole
Potenza, cresce l’attesa per la Finale di Coppa Italia
Potenza: a Parco Aurora arrestati due uomini trovati con crack, cocaina e marijuana
Stellantis: da giugno a Melfi in produzione la nuova DS7
Smartp@per: lavoratori al sesto giorno di presidio davanti la Regione
Potenza Calcio, la Finale di Coppa Italia vetrina anche per la Basilicata Turistica dell’APT
Matera, torta di compleanno con svastica e simbolo delle SS: scoppia la polemica social
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?