Mercoledì 13 dicembre 2023 – La Camera di commercio della Basilicata, in veste di capofila del progetto comunitario “Enhancing traditional craft practices though 3D printing and technology innovation” – acronimo CRAFT3D, ha dato il via a Matera ai lavori del progetto insieme a partner che provengono, oltre che dall’Italia, da Germania (Ngo Nest), Spagna (Cenfim), Bulgaria (Innobridge) e Lussemburgo (Lcl).
Il progetto, di durata biennale – dal 1° novembre 2023 al 31 ottobre 2025 – ha l’obiettivo di realizzare un’attività formativa destinata agli artigiani e carpentieri del legno allo scopo di migliorare la conoscenza della stampa 3D e dell’innovazione tecnologica nel settore della produzione del legno. Craft3d svilupperà un apposito curriculum di IFP (Istruzione e Formazione Professionale) dedicato sotto forma di MOOC (corso online aperto e di massa), integrato da un’esperienza di apprendimento basata sul lavoro con uno strumento di valutazione su misura per monitorare i progressi degli studenti in un ambiente digitale.
Il MOOC sarà accompagnato da una guida per gli erogatori di IFP, che avranno anche strumenti di valutazione per favorire l’apprendimento e migliorare la loro offerta educativa, offrire corsi di formazione per sviluppare le competenze dei partner in questo campo.
Completa le attività di progetto un mentoring durante cui gli artigiani e gli operatori del legno che prenderanno parte alla sperimentazione del MOOC saranno ospitati in aziende e organizzazioni per mettere in pratica quanto acquisito dalle conoscenze teoriche.