Lunedì 11 dicembre 2023 – “Un atto di amore nei confronti del nostro territorio, dei giovani e dell’Università presidio fondamentale di formazione e cultura”.
E’ con queste parole che Enzo Fierro, promotore del Comitato per l’Istituzione della Facoltà di Scienze Motorie in Basilicata, ha aperto la conferenza stampa ponendo l’accento sull’emigrazione dei giovani verso altri atenei che bisogna urgentemente contenere pena il deperimento della stessa Università, di Potenza città e dell’intera regione.
A tal proposito, – è stato sottolineato da Giuseppe Scelsi, Delegato regionale del Comitato Italiano di Scienze motorie – si rende necessario oltre che utile, istituire il Corso di laurea di Scienze motorie anche presso l’Ateneo lucano inquadrando l’ offerta formativa in un contesto storico e soprattutto socio-economico coerente.
E’ di questi giorni – prosegue Scelsi – la notizia dell’impegno da parte della Regione Basilicata di promuovere le “Palestre della salute” con la necessità di avere sul territorio professionisti sempre più formati e specializzati”.
Nel corso della conferenza è intervenuto a distanza anche Daniele Iacò, Presidente del CISM (Comitato Italiano SCienze Motorie), che ha espresso il sostegno all’iniziativa promossa in quanto il comitato ha tra i suoi obiettivi prioritari l’inserimento delle Scienze Motorie nei diversi ambiti di specializzazione.
Dopo i saluti del padrone di casa, Matteo Trombetta segretario del Comitato Sport e Salute, è stato ufficializzato l’organico del Comitato promotore per l’istituzione della Facoltà di Scienza Motorie in Basilicata composto da docenti, professionisti e giovani laureati : Michele Avigliano, Francesco Colangelo, Vincenzo D’Onofrio, Francesca Di Mauro, Ivana Fico, Enzo Fierro, Fabiana Gioino, Rossana Lovaglio, Giuseppe Scelsi, Anton Giulio Sparviero, Egidio Trupa, Pier Paolo Zaccaro.
Portavoce del Comitato il giovane Luca Cameriero laureato in scienze motorie.
Presidente è stata eletta Roberta Quagliano, docente di educazione fisica specializzata in preventiva e adattata.
La neo Presidente, che si è detta onorata di questa designazione, ha illustrato gli obiettivi iniziali del Comitato che, nell’ambito delle proprie attività, acquisirà documenti e informazioni utili a sostegno della proposta e organizzerà momenti informativi e di approfondimento con professionisti del settore, medici, amministratori, istituzioni del territorio.
Il Comitato è aperto alla partecipazione di tutti coloro che vogliono sostenere la proposta e rafforzare le ragioni della presenza dell’Ateneo lucano dando nuove opportunità ai giovani del nostro territorio.
Il Comitato è raggiungibile su facebook digitando “Vogliamo la Facoltà di Scienza Motorie in Basilicata”.