Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto “Gruppo FS in Basilicata: verso un nuovo protagonismo”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > “Gruppo FS in Basilicata: verso un nuovo protagonismo”
Ambiente e Territorio

“Gruppo FS in Basilicata: verso un nuovo protagonismo”

E' il tema dell'incontro organizzato dalla Filt Cgil oggi, 7 dicembre, alle 10 nel centro polifunzionale di Sant’Angelo Le Fratte (Potenza)

Redazione Web 7 Dicembre 2023
Condividi
Condividi

Mercoledì 7 dicembre 2023 – Si terrà oggi, giovedì 7 dicembre, alle 10, al centro polifunzionale di Sant’Angelo Le Fratte (Potenza), l’incontro promosso dalla Filt Cgil “Gruppo FS in Basilicata: verso un nuovo protagonismo”.
Dopo i saluti del Sindaco Michele Laurino e del segretario generale della Camera del Lavoro di Potenza, Vincenzo Esposito, interverranno il segretario generale della Filt Cgil Basilicata, Luigi Ditella e il responsabile nazionale Filt Cgil gruppo Fsi, Luigi Ciraci.

- Advertisement -
Ad image

“La Basilicata – spiega Ditella – nei prossimi anni sarà interessata da numerosi investimenti nelle infrastrutture e nella mobilità con i fondi del Pnrr.
Questi serviranno anche a rinnovare i contratti di servizio, con importanti investimenti sul parco rotabile e nuove offerte commerciali.
A questo deve seguire un rilancio della nostra regione, sia in termini di qualità di servizio sia in termini di ritorno occupazionale.
Purtroppo il governo regionale e l’attuale assessora al ramo Dina Sileo non hanno voluto ascoltare le ragioni di lavoratori, associazioni ed enti locali, ma ha assunto decisioni unilaterali, in linea con quanto fatto con il governo di destra in questi quattro anni, senza pensare alle ricadute occupazionali della nostra regione e lasciando come sempre le decisioni strategiche e la governance ad altri.

La Basilicata – conclude Ditella – deve tornare ad essere protagonista dei cambiamenti in atto. Occorre un maggiore coordinamento intermodale fra ferro e gomma per rilanciare un settore che può essere strategico per il rilancio della regione.
La Filt Cgil fu la prima a rilanciare l’idea della bretella Tito-Auletta come vera opera per uscire dall’atavico isolamento.
Fummo i primi a denunciare il tentativo di limitare il Frecciarossa a Roma e con una petizione di oltre duemila firme chiedemmo di ripristinare la stessa.
Ma bisogna tenere alta la guardia per difenderci dai tentativi di fagocitare la nostra regione con il consenso di una giunta regionale che ha sempre dimostrato poco interesse per questo settore, mostrando l’incapacità di gestire il comparto in maniera indipendente e rivendicativo per un minimo di autonomia decisionale”.

Potrebbe interessarti anche:

Basilicata in piena emergenza idrica. Cifarelli (PD): “Bardi dichiari lo stato di emergenza”

Viabilità. I problemi di Carpineto – assicura l’assessore Pepe – all’attenzione degli uffici regionali

Carpinello, tutto fermo da tre mesi. UILM: “I lavoratori di Tempa Rossa e Viggiano non possono più aspettare”

Taglio degli alberi in viale Dante e in via Puccini a Potenza. Negato al WWf l’accesso agli atti

A Carbone la XVIII Mostra Mercato del Tartufo Bianco del Serrapotamo

Redazione Web 7 Dicembre 2023 7 Dicembre 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Minacciano lo sciopero generale Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil
Successivo Il rapporto Svimez 2023 certifica lo sfascio della sanità in Basilicata
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza, al “San Carlo” prelievo multiorgano su un uomo lucano di 69 anni
POTENZA | 2 Novembre: nel cimitero monumentale le celebrazioni per la Giornata dei defunti
“On the Way 131” Uil: tappa a Craco e Grottole
SLA. M5s: Ripristinare fondo e modificare accesso al nuovo bando
Operativi all’ASP gli accordi interistituzionali con gli Ambiti Territoriali Sociali
La Regione restituisca dignità e diritto all’assistenza ai malati di SLA lucani
Nel Sasso Barisano a Matera apre la “Camera delle meraviglie”
Incidente mortale sulla strada Lavello- Canosa, vittima un centauro di 23 anni
Gruppo di escursionisti in difficoltà sul Pollino salvato dal Soccorso Alpino e dai Vigili del Fuoco
 Chiesa-Mafia: don Marcello Cozzi torna in libreria con “Non interferite”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?