Venerdì 1 dicembre 2023 – Nella Casa Circondariale di Potenza giovedì 30 novembre è stata celebrata la Giornata mondiale contro la violenza maschile sulle donne.
La giornata promossa dalla Direzione della Casa Circondariale di Potenza nella persona del Direttore Dott. Paolo Pastena e organizzata dall’Area Educativa, ha inteso coinvolgere i detenuti ospiti, in un percorso, condotto dallo scrittore e formatore Dino De Angelis, volto a sensibilizzare sul tema della violenza di genere che rappresenta una violazione dei diritti umani ed è uno dei più gravi ostacoli alla realizzazione della parità.
De Angelis ha “esplorato” insieme ai detenuti le radici culturali all’origine di tale fenomeno e le elaborazioni filosofico-politico spesso tradotte in leggi che hanno sancito l’inferiorità femminile, consente di cogliere le mutazioni profonde che hanno attraversato le società e le persistenze etiche e culturali che hanno, d’altro canto, legittimato forme diversificate di violenza di genere.
Ciò che è emerso dalle storie e dal confronto è che la violenza maschile sulle donne continua ad essere una “ostinata presenza” nel nostro quotidiano, tra le mura domestiche, che spesso nascondono un dolore celato e vissuto in famiglia.
Quasi una donna su tre nel mondo dichiara di aver subito una violenza psicologica o fisica.
Un “pugno al cuore” che coinvolge nel profondo gli affetti, i sentimenti, le emozioni di chi la subisce, ma anche di chi entra in contatto con le vittime per il ruolo che è chiamato a rivestire.
Foto di copertina: carcere Potenza