Gioveedì 30 novembre 2023 – A Potenza è emergenza cinghiali. Nel capoluogo di regione esemplari hanno invaso zone della città.
Nella serata di ieri, mercoledì 29 novembre, alcuni sono stati visti all’interno del Parco Baden Powell frequentato da numerosi cittadini e con, al suo interno, una scuola.
Nei giorni scorsi ne sono sati visti anche lungo i binari della stazione di Potenza superiore ed in altre zone del capoluogo.
A più livelli si sollecita interventi per risolvere il problema pur nella consapevolezza che non è facile.
L’amministrazione comunale ha disposto l’installazione di gabbie per la cattura in alcune zone ma questo non è sufficiente.
Sul problema, che ormai interessa tutta la regione, interviene il segretario provinciale dell’Ugl Matera, Pino Giordano, il quale fa riferimento ai danni causati all’agricoltura ed ai problemi che la presenza di cinghiali sulle strade causa agli automobilisti.
“Si dia ai selecontrollori la possibilità di essere operativi tutti i giorni, magari con la previsione di un indennizzo da corrispondere, legato al numero dei capi abbattuti, oltre a far intervenire sui territori comunali gli agenti del Servizio vigilanza faunistica regionale per cercare di allontanare, contenere la presenza degli ungulati con i metodi più idonei e gli accorgimenti più opportuni”.