Domenica 26 novembre 2023 – Una riunione tecnica al Dipartimento della Protezione civile a Roma di mercoledì 22 novembre, sullo Stato di Emergenza che interessa Maratea.
Ne dà notizia con una nota su Facebook il Sindaco Daniele Stoppelli.
“Su mia richiesta, – precisa – si è tenuta una nuova riunione tecnica per aggiornamenti circa le attività previste nel piano degli interventi e per illustrare gli interventi per la viabilità alternativa.
In qualità di Commissario ho dettagliato le azioni svolte e da svolgere per garantire la continuità dei servizi essenziali, la risoluzione delle criticità sulla SP3 nel Comune di Trecchina e di Maratea, e gli interventi tesi a risolvere le problematiche relative al trasporto scolastico.
Il tema centrale è stato il ripristino della viabilità sulla Statale Tirrenica Inferiore , nell’attesa di addivenire alla soluzione definitiva con la galleria naturale, le proposte sul tavolo sono state legate alle due ipotesi progettuali per la realizzazione di un bypass che possa appunto aggirare la zona di frana.
La prima ipotesi progettuale, prevede la costruzione di una strada, di una lunghezza pari a km. 3,6 a fronte di km. 1,9 del percorso SS18, a due corsie con tempi di realizzazione superiori ad un anno.
La seconda ipotesi progettuale prevede la costruzione di una strada della medesima lunghezza, ad una corsia, con tempi di esecuzione di sei mesi a senso unico alternato, con tempi di attesa non brevi.
È stata comunque affrontata la riapertura del tratto a senso unico alternato della SS 18, chiuso dal 30 settembre, per la quale, sarà necessario convocare un nuovo tavolo tecnico al fine di definire le procedure ed attività necessarie insieme ad Anas e Regione Basilicata.
A seguito dell’incontro in DPC ieri ho avviato le attività per il reperimento delle risorse per la costruzione della strada alternativa.
Nella prossima settimana si terrà un incontro tecnico in Comune per la valutazione dei progetti ed all’esito la predisposizione degli atti per l’avvio della conferenza di servizi per l’approvazione del progetto di viabilità alternativa.
Dopo la riunione tecnica con la Regione Basilicata e Protezione civile – informa Stoppelli – provvederò a convocare un incontro pubblico per l’aggiornamento delle attività relative alla viabilità della SS18.
L’arteria stradale attualmente chiusa nel tratto di Castrocucco è fondamentale per consentire gli spostamenti a cittadini, studenti, lavoratori, turisti. È necessaria a tutti noi ed al Golfo di Policastro. Continuerò a fare tutto il possibile- conclude Stoppelli – per dare soluzioni quanto più a breve termine ma sempre tenendo ben presente l’importanza della sicurezza e dell’incolumità di tutti”.