Giovedì 23 novembre 2023 – Ornare con gli alberi e sfruttarne i frutti è arte antica quanto il mondo. Insegnare ai giovani la loro tutela, nell’era dell’”usa e getta” e del “tutto e subito” è dovere della scuola, luogo deputato alla trasmissione del rispetto, per se stessi, per gli altri e per l’ambiente che ci circonda.
In tale ottica ieri, 22 novembre, le classi seconde del Liceo Scientifico Pier Paolo Pasolini di Potenza, rinnovando l’iniziativa dello scorso anno, quando sono state messe a dimora talee provenienti dall’”albero di Falcone”, contribuendo alla crescita del “grande bosco diffuso”, hanno celebrato la Giornata nazionale degli alberi, con la consapevolezza dell’importanza delle piante per il contenimento dei cambiamenti climatici e la conservazione ambientale.
L’ attività è stata promossa dal Liceo Pasolini nell’ambito del Piano RiGenerazione scuola per favorire la Transizione Ecologica e Culturale, con il Patrocinio del Comune di Potenza Dipartimento Ambiente ed Energia e in collaborazione con il Comando Regionale Carabinieri Forestali e il Reparto Carabinieri Biodiversità.
Dopo i saluti del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Tiziana Brindisi, gli interventi di Maddalena Fazzari, assessore comunale all’Ambiente ed Energia del Comune di Potenza, del Colonnello Maria Gabriella Martino, Comandante del Comando Regione Carabinieri Forestale ‘Basilicata’, del Tenente Colonnello Antonia Lombardi e dell’Appuntato scelto Raffaella Fanelli, Reparto Carabinieri Biodiversità di Potenza.
E’ stato evidenziato che dare una casa ad un albero significa fornire ossigeno, limitare frane, contrastare l’emissione di Co2, aiutare a prevenire il dissesto idrogeologico.
Per sottolineare l’importanza del patrimonio arboreo italiano e per avvicinare ancor più i giovani al ruolo fondamentale svolto da boschi e foreste per il nostro ecosistema, i ragazzi si sono resi protagonisti della piantumazione di specie autoctone nell’area verde dell’istituto, divenendo parte attiva del contributo che gli alberi danno alla sostenibilità ambientale del nostro pianeta e al contrasto degli effetti della crisi climatica.
Si è proceduto, inoltre, alla Premiazione del Concorso “Cattura la Biodiversità” Cogli l’essenza di un ecosistema e tutte le sfumature della biodiversità attraverso uno scatto fotografico.”
Gli alunni delle classi seconde dell’Istituto hanno immortalato paesaggi a loro vicini, a sottolineare, come loro stessi hanno espresso, l’eterna bellezza della natura, che ci stupisce nonostante l’uomo tenti di distruggerla, e la sofferenza condivisa, ad esempio, con un ramo spezzato, che non abbiamo il potere di ricongiungere al tronco ma che possiamo sostenere fino a far rimarginare la ferita.