Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Primo soccorso in fase di emergenza
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Primo soccorso in fase di emergenza
Cultura ed Eventi

Primo soccorso in fase di emergenza

I militari hanno tenuto un corso per il personale di Protezione Civile

Redazione Web 23 Novembre 2023
Condividi
Condividi

Giovedì 23 novenbre 2023 – Un corso di primo soccorso, sviluppato in due giorni di formazione, è stato organizzato nell’ambito della collaborazione tra l’Ufficio di Staff di Protezione Civile del Comune di Potenza e il personale del Corpo Militare Acismom dell’Unità territoriale della Basilicata.

- Advertisement -
Ad image

Il corso teorico e pratico ha offerto l’opportunità al personale appartenente all’Ufficio di Staff di Protezione Civile e a tutto il personale volontario facente parte del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile, di affrontare l’importante tematica avendo cura dell’approccio psicologico, oltre che puramente sanitario, rispetto alla persona da soccorrere e in stato di bisogno.

Aspetti che attengono a una delle funzioni individuate dal metodo ‘AUGUSTUS’, da attivare in caso di insediamento del Centro Operativo Comunale (COC) in fase di emergenza. Focus centrato anche sulle problematiche relative ai possibilil risvolti sanitario-veterinari, sempre in caso di emergenze.

Numerosa e attenta la partecipazione alle due giornate formative, per le quali, il responsabile della Protezione civile comunale, Giuseppe Brindisi ha espresso il proprio ringraziamento a tutto il personale militare Acismom, al responsabile dell’Unità Territoriale Basilicata, maggiore Salvatore Palladino, al tenente medico Carmelo Alberto Dattola, al sergente maggiore Christian Avallone, al sergente Tonio Claps, al caporal maggiore Patrizio Albano e al militare Pierfelice Franco.

“Continueremo la collaborazione formativa e operativa, – ha dichiarato Brindisi – con la sottoscrizione di convenzioni perché il settore della Protezione civile richiede una formazione continua e quella offertaci dai militari dell’Acismom è per noi risultata di grande utilità”.

Potrebbe interessarti anche:

Maratea, il 21 dicembre il passaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026

Potenza, inaugurato il progetto PIC “Scale dell’altrove”

Solidarietà mondiale all’asta del tartufo lucano

Fondazione Premio Letterario Basilicata. Riaperti i termini per la presentazione delle opere

Consegnati dallo Zonta International Club Potenza i Premi Donna Zonta e la Targa Laurea Zonta

Redazione Web 23 Novembre 2023 23 Novembre 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Antitrust sanziona 6 società del settore energetico
Successivo Romina Arena Ambasciatrice del Progetto “Ricas Italia
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Giro d’Italia 2026: il 13 maggio arrivo in Basilicata a Potenza
Potenza, al “San Carlo” un reintervento cardiochirurgico d’avanguardia
Black Friday, tre lucani su dieci hanno già fatto o faranno acquisti
Maratea, il 21 dicembre il passaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026
ASM Matera, 448 visite domenicali in tre mesi per abbattere le liste d’attesa
Potenza, inaugurato il progetto PIC “Scale dell’altrove”
Basilicata: dalla Cgil, “Siamo l’unica regione a non avere un centimetro di alta velocità”
L’app Youpol della Polizia di Stato da oggi a servizio di chi viaggia in treno
Sui miasmi a Pisticci Scalo critiche all’Arpab da parte di “Movimento Tutela Valbasento” e dell’ass. “Cova Contro”
Solidarietà mondiale all’asta del tartufo lucano
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?