Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto “Diamo un calcio alla violenza”, iniziativa a Lauria il 24 aprile
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > “Diamo un calcio alla violenza”, iniziativa a Lauria il 24 aprile
Attualità

“Diamo un calcio alla violenza”, iniziativa a Lauria il 24 aprile

In programma la partita amichevole cat. Esordienti Under 13 Avis Lauria FC contro l'Accademia del Calcio Castelluccio organizzata dall'Avis Lauria (Pz) e dal CIF Lauria (Pz)

Redazione Web 23 Novembre 2023
Condividi
Condividi

Giovedì 23 novembre 2023 – Venerdì, 24 novembre 2023, alle ore 17:30, nellostadio Rodolfo Mignone di Lauria (Pz), è in programma la partita amichevole cat. Esordienti Under 13 Avis Lauria FC contro l’Accademia del Calcio Castelluccio. 

La manifestazione sportiva è organizzata dall’Avis Lauria (Pz) e dal CIF Lauria (Pz), col patrocinio della Commissione Pari Opportunità della Regione Basilicata e la collaborazione delle associazioni Fidapa BPW Italy – Sezione Lagonegrese, l’Inner Wheel Club di Lauria (Distretto 210 Italia) e Tangram Lauria (PZ), in occasione della celebrazione della Giornata internazionale del 25 novembre per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Introdurranno la manifestazione Antonella Viceconti, Presidente Regionale Cif Basilicata, e Antonio Battafarano, Presidente Avis Lauria).
Porteranno i saluti Mimma Grillo, componente Commissione Pari Opportunità Regione Basilicata, le Presidenti delle associazioni partner Rosanna Lamboglia (Fidapa BPW Italy – Sezione Lagonegrese, Francesca Fittipaldi (Inner Wheel Club di Lauria – Distretto 210 Italia) e Marianna Alberti (Tangram  Lauria – PZ). Durante la manifestazione, saranno ricordati i nomi delle oltre 100 vittime di femminicidio dall’inizio dell’anno e verrà osservato un minuto di silenzio in memoria di Giulia Cecchettin, strappata ai suoi cari dalla furia omicida dell’ex fidanzato.

L’evento sportivo nasce da un’idea delle Associazioni promotrici – Avis Lauria e Cif Lauria – allo scopo di sensibilizzare la comunità, anche attraverso lo sport, sul tema della violenza di genere. Hanno aderito all’iniziativa le associazioni partner Fidapa BPW Italy – Sezione Lagonegrese, Inner Wheel Club di Lauria (distretto 210 Italia e Tangram di Lauria. 

Il tema della violenza psicologica e fisica contro le donne ha indotto associazioni promotrici e associazioni partner a patrocinare, insieme, un evento che avvicinasse giovani e giovanissimi al cogente problema della violenza di genere.
 Circostanza catalizzatrice – si precisa in una nota – è stata la prossima Giornata internazionale del 25 novembre per l’eliminazione della violenza contro le donne, ma anche i dolorosi eventi di cronaca degli ultimi giorni.

Scopo della manifestazione è tenere alta l’attenzione sul tema della violenza contro le donne e promuovere l’educazione al rispetto di genere. In questo senso, lo sport praticato sin dalla tenera età può offrire un valido supporto educativonella formazione dell’individuo e nella crescita della persona.
Educazione e sport formano un connubio inscindibile, poiché attraverso le varie attività è possibile apprendere una serie di valori indispensabili per la crescita personale e collettiva. Quando si fa sport – e soprattutto se lo si pratica sin da piccoli -, s’impegna non solo il corpo, ma anche la mente: s’impara il confronto, ci si educa alla presenza dell’altro/avversario, ci si relaziona col gruppo e s’impara a conoscere anche meglio sé stessi, nei propri punti di forza, ma anche nelle proprie debolezze.

Protagonisti saranno dunque il gioco calcio e i giovani calciatori dell’Avis Lauria FC e dell’Accademia del Calcio Castelluccio: due formazioni che, da tempo, hanno instaurato una proficua e intensa collaborazione, all’insegna della promozione dei valori dello sport e della salute.
I giovani calciatori della cat. Esordienti Under 13 porteranno in campo il fair play e il rispetto dell’avversario come valori da attuare anche nella vita, nella forma del confronto corretto e non violento, nonché del rispetto dell’altro.

Come riconoscimento di questo impegno, alle squadre verrà consegnata una targa commemorativa dell’evento e ai giovani calciatori un attestato di partecipazione.
Per tutta la durata della manifestazione sarà anche esposto uno striscione “Il fair play in campo è un fair play per la vita: no alla violenza, sì al rispetto!”, che rimarrà esposto anche per le successive iniziative sportive che si terranno nello Stadio Mignone.

Potrebbe interessarti anche:

A Pescopagano un calzoncello natalizio da guinnes lungo 54 metri

Venosa, annullato il concerto del neomelodico palermitano De Martino

UIL Basilicata: istituzioni chiamate a priorità sociali e tutela dei pensionati, non a vitalizi retroattivi

Contributivo consiglieri regionali, Cavallo (Cisl): «Norma sbagliata per sostanza, forma e tempistica» 

Vitalizi consiglieri regionali Basilicata. Cgil “Ennesimo privilegio inopportuno in un momento di forte crisi” 

Redazione Web 23 Novembre 2023 23 Novembre 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Matera | Ancora una truffa ad anziani, denunciati tre campani
Successivo “Spazio Civico Allena Chi Sei”, presentato a Potenza il progetto
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza | Lavori CONI e Torraca, il Consiglio di Stato dà torto al Comune e “annulla” le gare. Opposizione: “Disastro”
Potenza: un arresto per atti persecutori e spaccio
Potenza: domenica 28 dicembre fa tappa in città la fiamma olimpica
Potenza: Anci e Cgil per non dimenticare i morti sul lavoro  
Iudicello (BCC) sulla chiusura delle Scale mobili di viale Marconi-Piazza 18 Agosto a Potenza
Bonus Gas. L’Adoc denuncia irregolarità non ancora risolte
A Lavangone il 6 gennaio il Concerto dell’Epifania
Basilicata, Sarli (APT): il bilancio di un anno di turismo
Potenza, Sigfrido Ranucci racconta il suo “Diario di un trapezista”
Potenza, il “San Carlo” al centro della rete regionale per la prevenzione cardiovascolare
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?