Mercoledì 22 novembre 2023 – In questi giorni è in corso in Italia una vera e propria catena di solidarietà attraverso le farmacie che aderiscono alla campagna nazionale della Fondazione Francesca Rava.
Scopo dell’iniziativa è la raccolta di farmaci da banco ad uso pediatrico per bambini bisognosi.
A Potenza aderisce la farmacia Figliola, in via Pretoria, 271 (palazzo Inps).
I medicinali che saranno raccolti fino al 24 novembre prossimo saranno devoluti alla Casa Famiglia “Stella del Mattino” di Potenza che dal 1998 è gestita dalle suore “Piccole Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria”.
Accoglie bambini in attesa di rientro in famiglia, affidamento, adozione.
La Fondazione Rava – ci illustra il dr. Gianfranco Figliola – da anni sostiene l’infanzia in condizioni disagevoli nel mondo e in particolare in Italia. Lo fa con una serie di iniziative, tra le quali “In farmacia per i bambini” in corso di svolgimento.
In Italia aderiscono circa duemilacinquecento farmacie, tra le quali – come si diceva – la farmacia Figliola di Potenza.
Perchè attraverso le farmacie?
Lo spiega in un depliant la stessa fondazione: “La farmacia, grazie alla sua funzione di servizio di prossimità, ha un ruolo fondamentale nell’intercettare bisogni”
Quelli della Casa Famiglia “Stella del Mattino” sono conosciuti e in questi giorni c’è chi ha rivolto un pensiero ai suoi ospiti, su invito della Fondazione Rava attraverso la farmacia Figliola.
Lo si potrà fare, lo ripetiamo, fino al 24 novembre prossimo.