Mercoledì 22 novembre 2023 – Prosegue il percorso di rigenerazione della Fit Cisl Basilicata iniziato con il congresso del 2022.
Ieri, 21 novembre, a Pignola si è concluso la due giorni di formazione per delegati sindacali indirizzata a 25 nuove leve della federazione, per l’80 per cento giovani, e con una nutrita presenza di donne. I
l corso è stato tenuto da formatori nazionali. Numerosi gli argomenti affrontati durante le lezioni: dal ruolo del sindacato alla storia del movimento sindacali italiano, fino alle funzioni del delegato sindacale.
«Il percorso avviato dalla Fit Cisl – spiegano il segretario generale della Cisl Basilicata Vincenzo Cavallo e il segretario generale della Fit Cisl Basilicata Sebastiano Colucci – si colloca pienamente nel solco di quella cultura della partecipazione che è il valore fondativo della Cisl e che, non a caso, è alla base della proposta di legge di iniziativa popolare per la partecipazione dei lavoratori all’impresa.
È una sfida questa – si precisa in una nota – che possiamo vincere solo riconoscendo l’importanza di investire nella formazione continua e nell’educazione sindacale, fattori chiave per garantire la forza e la vitalità del sindacato.
L’informazione e la consapevolezza sono strumenti fondamentali per affrontare le sfide di un mondo del lavoro in continua evoluzione, e il nostro impegno deve essere rivolto a garantire che i delegati sindacali siano adeguatamente preparati ad affrontare tali sfide nell’interesse dei lavoratori».
«È incoraggiante notare – continuano Cavallo e Colucci – che l’80 per cento dei partecipanti a questo corso formativo è costituito da giovani, dimostrando un chiaro impegno della Fit e della Cisl di puntare sulle nuove generazioni per rigenerare il tessuto sindacale e, di conseguenza, per costruire una società più giusta e inclusiva.
Allo stesso tempo – conclude la nota – la presenza significativa di donne in questa iniziativa rappresenta un altro passo importante verso la parità di genere e la valorizzazione delle diversità all’interno del mondo del lavoro e dei ruoli sindacali, proseguendo l’impegno da tempo avviato dalla Cisl per un sindacato delle pari opportunità».