Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Tenta di truffare anziano, campano arrestato dai Carabinieri
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Senza categoria > Tenta di truffare anziano, campano arrestato dai Carabinieri
Senza categoria

Tenta di truffare anziano, campano arrestato dai Carabinieri

Si era spacciato per avvocato, chiedendo alla vittima cinquemila euro

Redazione Web 12 Novembre 2023
Condividi
Condividi

Domenica 12 novembre 2023 – I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Potenza hanno arrestato in flagranza di reato un giovane di 24 anni campano ritenuto responsabile di truffa aggravata.

In particolare, nella tarda mattinata di giovedì scorso, sulla scia di una condotta truffaldina purtroppo sempre più ricorrente meglio conosciuta come la truffa del finto parente, che colpisce le fasce deboli soprattutto nella sfera affettiva, un anziano di Potenza è stato contattato telefonicamente da un sedicente avvocato il quale gli ha prospettato che il figlio sarebbe stato arrestato, per aver causato un grave incidente stradale, qualora non avesse corrisposto la somma di 5.000 euro ad un suo incaricato che di lì a poco lo avrebbe raggiunto a casa.

L’autore della truffa, per apparire ancora più convincente, ha fatto parlare, sempre telefonicamente, la vittima con una persona presentata come un Carabiniere.

Provvidenziale, a questo punto, è stata la telefonata al numero unico di emergenza 112 da parte dell’anziano. I militari dell’Arma lo hanno subito messo in guardia e, prontamente, si sono attivati per individuare gli autori del reato.

La vittima, supportata dai Carabinieri della Centrale Operativa, ha tenuto in conversazione telefonica i truffatori al fine di consentire ai militari dell’Arma di individuare il complice incaricato della riscossione.

I Carabinieri, in contatto telefonico con l’anziano, si sono fatti descrivere l’uomo presentatosi alla porta mentre altri militari, appostati nei pressi dell’abitazione, hanno poi bloccato il malvivente identificato nel 24enne di origini campane.

Il giovane, tratto in arresto per truffa aggravata, è stato posto a disposizione della Procura della Repubblica di Potenza ed, a seguito di convalida da parte del GIP del locale Tribunale, è stato sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria nel luogo di residenza.

Il procedimento penale è tuttora nella fase delle indagini preliminari e basato su imputazioni provvisorie, per cui vige il principio d’innocenza a carico del giovane fino ad intervenuta sentenza di condanna definitiva.

La brillante e rapidissima operazione di servizio messa a segno dai Carabinieri della Compagnia di Potenza rappresenta la risposta immediata e concreta che l’Arma garantisce alle comunità i cui cittadini, come in questo caso, hanno dimostrato una meritoria reattività nell’allertare il personale dell’Arma così da consentire la predisposizione di una rapida ed efficace risposta.

Conseguenza, questa, dovuta anche ad una massiccia campagna di informazione sul fenomeno delle truffe in danno degli anziani e fasce deboli oramai da tempo disposta dal Comando Provinciale Carabinieri di Potenza ed attuata dai reparti dipendenti attraverso appositi incontri nei luoghi di aggregazione più diversi, ove sono stati proposti una serie di utili consigli su come poter reagire di fronte a propositi di reato, quali quello narrato, così subdoli e pervasivi.

Potrebbe interessarti anche:

Mermec Ferrosud Matera. Il commento di Fim, Fiom, Uilm alle dichiarazioni di Vito Pertosa, Presidente e CEO Gruppo Mermec

Iudicello (BCC) sulla chiusura delle Scale mobili di viale Marconi-Piazza 18 Agosto a Potenza

Federico Buffa apre a Tito il percorso verso “Comune europeo dello sport 2028” 2028”

Open Sound Festival e Gezziamoci a Matera

Emergenze cardiovascolari. A Matera un convegno dell’Asm per formarsi e aggiornarsi

Redazione Web 12 Novembre 2023 12 Novembre 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Bardi: “Vogliamo rendere strutturale bando non metanizzati”
Successivo Giovane operaio morto in incidente stradale
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: è corsa agli ultimi regali natalizi
Un cammino di inclusione, arte e spiritualità: un Natale speciale per i ragazzi dei Padri Trinitari di Venosa
Potenza, il murales di Jorit e la “propaganda russa”
Potenza, la GdF sequestra 1 milione e duecentocinquantamila prodotti “non sicuri”
Potenza: inaugurato il murale di Jorit con il volto di Hind Rajab
Nova Siri, due indagati per incendio che costò la vita ai Vigili del Fuoco Lasalata e Martino
Acque minerali. Marrese: “La Regione rinuncia al controllo pubblico”
Sanità. Pittella: Servono scelte strategiche e riorganizzazione
Chiusura notturna della guardia medica e infermieristica nei Punti di Primo Intervento di Lauria, Maratea e Chiaromonte. Protesta l’Unione dei Comuni del Lagonegrese
Mermec Ferrosud Matera. Il commento di Fim, Fiom, Uilm alle dichiarazioni di Vito Pertosa, Presidente e CEO Gruppo Mermec
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?