Sabato 28 ottobre 2023 – Presentato nella sede del Liceo Scientifico “P.P.Pasolini” di Potenza, “Il piacere dello Sport”, un progetto di implementazione e potenziamento delle attività motorie, fisiche e sportive.
Il percorso progettuale, inserito nel Piano dell’offerta Formativa del Liceo per l’anno scolastico 2023/2024, patrocinato da “SPORT E SALUTE BASILICATA”, oltre al conseguimento degli obiettivi specifici di apprendimento disciplinare, ha molteplici finalità educative e sociali come ha spiegato il Dirigente Scolastico Prof.ssa Tiziana Brindisi nell’intervento di apertura dell’incontro.
“ La comunità scolastica, – ha precisato – ha maturato la volontà di ricreare le condizioni per consentire ai nostri studenti di riappropriarsi degli spazi e dei contesti relazionali del mondo reale e di riscoprire il valore delle interazioni vere e dei rapporti umani da vivere nel quotidiano dopo il periodo difficile dell’emergenza pandemica che, con l’uso accentuato dei social, li ha resi più fragili, disorientati e sempre meno capaci di tessere relazioni ed interazioni.
L’aggregazione tra pari, la cura dell’ambiente, l’attenzione alle buone pratiche per un corretto e salutare stile di vita sono veicolate dallo sport, strumento di benessere, piacere e gioia che insegna il rispetto delle regole e favorisce il consolidamento del senso civico.
Le finalità del percorso progettuale è condivisa con altri percorsi già attivi presso l’istituto: il percorso biomedico, il percorso geoambientale e altri progetti avviati in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Potenza e con i Carabinieri del reparto Biodiversità di Potenza”.
Il progetto sportivo che sarà curato dai Professori Egidio Trupa e Francesco Colangelo, si svolgerà sia nell’ orario curriculare sia extra curriculare durante l’intero anno scolastico e coinvolgerà le classi del primo biennio e le classi terze, attraverso la collaborazione con diverse società sportive, l’ A.S.D. Basilia Basket – Bcc Basilicata, la Psg Don Bosco, la Fin Basilicata ,l’Asd Aics Nuoto Potenza, la Fipsas, la Federazione Pesca Sportiva, l’A.S.D. Potenza Rugby, la Fih Basilicata, i cui tecnici qualificati interverranno un’ora a settimana in ciascuna classe coinvolta in orario curriculare.
Nell’orario extra curriculare sarà prevista, invece, attività di P.C.T.O, che permetterà agli alunni di acquisire la qualifica di assistente bagnino e il titolo di arbitro di Pallavolo.
Il progetto è patrocinato da “Sport e Salute Basilicata”, il cui Presidente regionale Matteo Trombetta ha entusiasticamente accolto l’idea progettuale con l’obiettivo di valorizzare le attività sportive anche attraverso l’organizzazione di eventi e/o corsi formativi/informativi rivolti non solo agli studenti, ma anche ai genitori e ai docenti delle diverse discipline.
Presenti all’incontro, l’assessore allo sport del Comune di Potenza, Gianmarco Blasi, Giovanna Molinari, Coordinatrice regionale di Ed. Fisica, e i responsabili delle Società e delle Associazioni coinvolte.