Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Marcello Travaglini nuovo presidente del Cestrim
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Marcello Travaglini nuovo presidente del Cestrim
Cultura ed Eventi

Marcello Travaglini nuovo presidente del Cestrim

Subentra a don Marcello Cozzi

Redazione Web 27 Ottobre 2023
Condividi
Condividi

Venerdì 27 ottobre 2023 – Marcello Travaglini è il nuovo presidente del Ce.St.Ri.M.
E’ stato eletto durante l’assemblea generale dell’0rganismo che ha eletto anche i componenti del consiglio di amministrazione. Ne fanno parte Claudia Scelzo (vie presiente), Pietro Bianchi, Giovanni Ferrarese, Edoardo Pennacchio.

- Advertisement -
Ad image

A Potenza si è svolta l’assemblea generale del Ce.St.Ri.M nel corso della quale sono state ufficializzate le nuove nomine. Sarà Marcello Travaglini a guidare l’associazione, assieme a Claudia Scelzo (che ricoprirà la carica di vicepresidente), Pietro Bianchi, Giovanni Ferrarese e Edoardo Pennacchio.

Travaglini succede a don Marcello Cozzi che ha guidato l’associazione in tutti questi anni.

«Io penso che sia finalmente venuto il momento di cambiare il Ce.St.Ri.M., una trasformazione che come sapete è in atto già da un paio di anni ma che oggi penso deve segnare un altro passaggio fondamentale: una nuova guida» aveva già detto don Cozzi.

Nel suo saluto subito dopo l’elezione Travaglini ha precisato come «in tutti questi anni il Ce.St.Ri.M. abbia conquistato e costruito una credibilità importante e abbia fatto nascere tanti progetti. E’ una bellissima storia di vera inclusione, di ospitalità, di accoglienza costante. Di confronto. Abbiamo scritto un diario di viaggio che ancora non è finito, anzi, stiamo andando avanti e per scrivere le nuove pagine ci vuole una sfida propositiva. Dobbiamo sempre rinnovare l’entusiasmo iniziale. Dobbiamo farlo insieme».

E’ stata davvero lunga la strada percorsa dal Ce.St.Ri.M. fino ad oggi. Sono passati 28 anni da quel 22 ottobre del 1995. A ripercorrere questo cammino non poteva che essere don Marcello Cozzi che oggi, pur lasciando la presidenza non abbandona la partecipazione attiva e propositiva all’interno dell’associazione. Lo ha precisato più volte durante l’assemblea.

«Il 22 ottobre del 1995 – ricorda don Marcello – con un gruppo di amici ci ritrovammo in una specie di scantinato nel quale all’epoca c’erano gli uffici della parrocchia di Grumento Nova dove io svolgevo il mio servizio, per mettere nero su bianco il progetto di un luogo di riflessione che ci aiutasse ad intercettare e ad affrontare i problemi di questo nostro territorio. Nacque così il Ce.St.Ri.M., un’esperienza per me bella e importante perché non solo mi ha permesso di confrontarmi con tanti pezzi di umanità dolente ed emarginata, ma perché quei volti e quei nomi mi hanno fatto crescere come uomo e come prete. Quello che io sono oggi lo devo al Ce.St.Ri.M.».

Ma se la strada percorsa è stata tanta altrettanto lunghe e importanti sono stati i sentieri che non esistevano e che il Ce.St.Ri.M. ha constribuito a tracciare e che ora sono una concreta realtà in Basilicata e in Italia.

«Quante cose abbiamo fatto. In casa Ce.St.Ri.M. è nata la Fondazione Antiusura Interesse Uomo, nel 1992; la Cooperativa Adan nel 2017 che aiuta le vittime di tratta; la bottega Ecomondo; anche Libera è nata qui, fino al presidio lucano di Articolo 21.
E permettetemi di dire con orgoglio che – ha aggiunto don >marcello – anche l’associazione Penelope è figlia del Ce.St.Ri.M.
In questi anni tante cose sono cambiate: la cultura, la società, gli scenari politici, l’economia in continua trasformazione, il disagio sociale stesso.
E nuove forme di povertà ci interpellano continuamente. Sono convinto che abbiamo fatto del bene e molte persone si sono sentite sollevate dall’opera del Ce.St.Ri.M, abbiamo lasciato un segno positivo, non solo nelle singole persone ma anche nel rapporto con le istituzioni. In questi 28 anni il Ce.St.Ri.M è diventato una presenza autorevole e credibile nella vita sociale del nostro territorio».

«Ci sono tante persone che mi porto dentro. Due in particolare: una è Aurora. E’ nata nei mesi in cui nasceva il Ce.St.Ri.M, in una famiglia sfortunata. Da genitori che oggi non ci sono più. Nella loro casa non c’era nulla, ma c’era una piccola radio e la mamma ascoltava sempre la canzone di Ramazzotti che poi ha dato il nome a quella bambina, che oggi è una donna. L’altra persona che mi è rimasta dentro è Elisa, la sua storia, la sua famiglia».

E ha concluso: «Esco dalla direzione del Ce.St.Ri.M ma il Ce.St.Ri.M non esce da me. Io sono gli ideali in cui credo. Che sono quelli che ci hanno spinto a costruire questa realtà che ora è pronta a guardare il futuro».

Foto di copertina: (da sinistra) Marcello Travaglini, don Marcello Cozzi

Potrebbe interessarti anche:

“Teatro Festival Ferrandina- A Mimì” presentata la stagione 2025/26 dedicata al poeta e drammaturgo Bellocchio

Corecom: Verso una Basilicata più connessa, sicura e consapevole

Musica. Al via “Suoni e Segni 2025” con i Neri per Caso

Matera. Premiati dal Comune gli studenti del Liceo Scientifico “Dante Alighieri” e del Liceo Classico “E. Duni” 

Due master per per la formazione dei docenti e dei dirigenti scolastici promossi dall’Università di Basilicata

Redazione Web 27 Ottobre 2023 27 Ottobre 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Arrestato presunto autore di furti di cerchi e pneumatici
Successivo Scuola primaria di Potenza chiusa per distacco vetrata per vento
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

“Teatro Festival Ferrandina- A Mimì” presentata la stagione 2025/26 dedicata al poeta e drammaturgo Bellocchio
Corecom: Verso una Basilicata più connessa, sicura e consapevole
Araneo (M5S) contro la decisione del Comune di Melfi di triplicare le tariffe dell’asilo nido: è un attacco alle famiglie
 Consiglieri regionali di centrosinistra: Bardi e Cicala se la cantano e se la suonano mentre, tra crisi idrica e assenza di fondi, l’agricoltura lucana va a rotoli
Partecipazione: Fumarola ( Cisl): “È la via maestra per sostenere investimenti e innovazione dei processi produttivi, aumentare produttività e salari”
Lettera aperta alle forze del cosiddetto Campo Largo
Matera. Sopralluogo dell’assessore comunale all’urbanistica nei borghi La Martella e Venusio
Musica. Al via “Suoni e Segni 2025” con i Neri per Caso
Potenza: in aumento le violenze di uomini italiani su donne straniere
Potenza: arrestato un 40enne della provincia per maltrattamenti sulla moglie
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?