Mercoledi 25 ottobre 2023 – Nelle giornate di lunedì 30 e martedì 31 ottobre, la Direzione Regionale dell’INPS Basilicata, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza, realizzerà un’iniziativa rivolta a tutti gli operatori e agli utenti dell’Ospedale, con il supporto dell’ufficio mobile dell’INPS.
Il truck itinerante dell’Istituto sosterà per due giorni presso l’area Padiglione accoglienza antistante il San Carlo e il personale dell’INPS offrirà ampia assistenza alle lavoratrici, ai lavoratori e agli utenti dell’Ospedale.
Quattro saranno gli sportelli informativi aperti, dalle ore 8.30 alle ore 17.30, ai quali gli interessati, indirizzati dal servizio di “Accoglienza e orientamento”, potranno rivolgersi per l’acquisizione di informazioni di natura previdenziale e assistenziale: “Pensioni e posizione assicurativa”, “Credito e Welfare”, “Inclusione sociale” e “Sostegno alla famiglia”.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle celebrazioni del 125° anniversario dell’INPS ed in particolare della campagna itinerante rivolta al “target salute” del Piano annuale di comunicazione, che mira a rafforzare il legame di fiducia tra l’Istituto e il territorio.
“La Basilicata è stata individuata per dare attuazione a questa iniziativa – ha dichiarato la Direttrice Regionale dell’INPS di Basilicata, Benedetta Dito – al fine di raggiungere il personale sanitario direttamente nei luoghi di lavoro, offrire servizi informativi per l’assistenza alle persone fragili o non autosufficienti, incrementare la consapevolezza sui servizi erogabili e guidare l’utente nel richiedere prestazioni e informazioni”.
“L’Azienda ospedaliera regionale ‘San Carlo’ di Potenza partecipa alla lodevole iniziativa promossa dall’Inps Basilicata -commenta il direttore generale dell’Aor Giuseppe Spera– nell’ottica di garantire informazione e partecipazione anche nel settore della previdenza, contiguo a quello sanitario.
Iniziative come questa -continua Spera- si pongono l’obiettivo di colmare la distanza e alcuni vuoti informativi per facilitare il percorso di erogazione dei servizi resi dagli Enti pubblici.
Gli ospedali della Azienda ‘San Carlo’ hanno da poco attivato piattaforme di partecipazione per la condivisione della qualità percepita, favorendo il reale coinvolgimento delle persone in cura e dei loro familiari o accompagnatori alle attività volte a migliorare la qualità delle prestazioni e dei servizi offerti.
Sono convinto -conclude il Dg Spera- che una intesa tra pubbliche amministrazioni in un percorso di condivisione di iniziative come ‘IN cammino Per la Salute’ possano rendere più veloci le attività e contribuire alla soddisfazione delle persone nella reale esperienza vissuta negli uffici o nell’ambito ospedaliero”