Mercoledì 11 ottobre 2023 – Dopo un lungo confronto aziendale è stato sottoscritto un primo accordo relativo al premio di risultato all’interno della Dietsmann Technologies Srl, importante azienda di manutenzione che opera all’interno del Centro Oli di Tempa Rossa.
Un Premio di risultato variabile che – si precisa in una nota della Uilm – verrà detassato in quanto legato ad indicatori ed obiettivi variabili che sono e verranno verificati dalle parti nel corso dell’esigibilità dell’accordo stesso.
Il raggiungimento di questo risultato certifica il percorso sindacale voluto da sempre dai lavoratori ed intrapreso ormai da alcuni anni dalla Uilm, culminato sin dall’inizio con l’elezione della RSU, vinta dalla nostra organizzazione, con l’assegnazione di tutte e tre le RSU/RLS, Brunone Nicola, Dau Fabio e Rossetti Nicola.
Un percorso di crescita e valorizzazione delle persone, dei lavoratori, attraverso accordi sanciti in precedenza, che – si precisa in una nota della Uilm – hanno sicuramente dato importanti risposte in tema di mensa, di crescita professionale, di responsabilità legata al preposto, alla fermata straordinaria dei mesi di maggio e giugno, del rispetto del Patto di Sito relativamente ai cambi di appalto.
E dunque l’accordo sul Premio di Risultato rappresenta davvero un ulteriore passo, anzi un valore aggiunto per tutti.
Ovviamente tutto ciò è il frutto dell’incessante confronto con la direzione aziendale che si è dimostrata, anche questa volta, attenta alle esigenze dei lavoratori.
Come Uilm consideriamo questo accordo non solo importante per i lavoratori della Dietsmann Technologies Srl ma rappresenta una prima breccia in un sistema industriale che, purtroppo, nell’indotto di Tempa Rossa è “molto indietro” dal punto di vista della contrattazione di secondo livello.
Tranne pochi esempi, anzi pochissimi esempi, i lavoratori di Tempa Rossa, nonostante esplichino le proprie attività in un centro oli in cui si estraggono oggi 38.000 barili e domani 50.000 barili, e dunque contribuiscono in maniera importante al fabbisogno energetico del nostro paese, non hanno condizioni contrattuali e normative soddisfacenti e congrue.
In questo, ribadiamo che è fondamentale, cosi come previsto dal Patto di Sito e su cui unitariamente stiamo lavorando, istituire un fondo sociale/welfare per tutti i lavoratori di Tempa Rossa che contribuisca, attraverso l’armonizzazione di alcuni istituti contrattuali anche di secondo livello, al miglioramento delle condizioni economiche e normative.
A prescindere da tutto, come UILM continueremo a creare, con le idee giuste, obiettivi e finalità nuove al fine di valorizzare le persone, i lavoratori che sono e rimarranno il vero valore aggiunto di ciascuna impresa.