Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto “Un alberto della salute” | Il progetto pesentato all’ospedale San carlo di Potenza
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > “Un alberto della salute” | Il progetto pesentato all’ospedale San carlo di Potenza
Ambiente e TerritorioSaluteSalute e SanitàSanità

“Un alberto della salute” | Il progetto pesentato all’ospedale San carlo di Potenza

USB - Ufficio Stampa Basilicata 5 Ottobre 2023
Condividi
Condividi

- Advertisement -
Ad image

Giovedì 5 ottobre 2023 – Nell’ospedale ‘San Carlo’ di Potenza si è tenuta ieri mattina la presentazione del progetto nazionale ‘Un albero per la salute’.

L’iniziativa, promossa dalla Fadoi, la Società scientifica della Medicina interna, in collaborazione con i Carabinieri del raggruppamento Biodiversità, ha previsto la donazione e la messa a dimora negli ospedali italiani di giovani alberi da parte del predetto Corpo e rientra nell’ambito del progetto “Un albero per il futuro”, realizzato in collaborazione con il ministero dell’Ambiente.

“L’iniziativa – ha affermato il direttore generale dell’Aor San Carlo Giuseppe Spera – si sposa con il progetto ‘Ospedale a impatto zero’, vincitore di recente un premio nell’ambito della manifestazione Taobuk, che l’azienda San Carlo ha avviato con l’intento di ridurre l’impronta ambientale attraverso interventi di produzione di energia da fonti rinnovabili e dagli scarti, protezione passiva dei fabbricati, gestione automatizzata degli impianti, cogenerazione, ma anche approcci sanitari ripensati.
“In tal senso l’utilizzo della telemedicina riduce le emissioni in atmosfera da parte degli utenti ed è un segno tangibile dei risvolti ambientali delle scelte sanitarie operate. Oggi ormai è necessario chiedersi -ha concluso il direttore Spera- non soltanto come l’ambiente condizioni la salute dei cittadini, ma anche come le azioni finalizzate a garantire la salute impattino sull’ambiente”.

“La sensibilità dell’ospedale San Carlo verso l’ambiente è lodevole”. Così il prefetto di Potenza Michele Campanaro nel suo intervento. “Temi come salute dell’individuo e la cura ambientale sono alla base dello sviluppo ecosostenibile delle strutture sanitarie. Giornate come quella di oggi rappresentano importanti occasioni di riflessione e confronto tra aziende e utenti che tutti i giorni usufruiscono delle strutture sanitarie”.

I complimenti per l’iniziativa rivolti alla Fadoi, all’arma dei Carabinieri e all’Azienda ospedaliera San Carlo sono giunti dall’assessore regionale alla Salute Francesco Fanelli che nel suo intervento ha sottolineato quanto “sia oramai decisivo il rispetto dell’ambiente e fondamentale il suo connubio con la salute.
La messa a dimora di un giovane albero è un gesto dal profondo significato che rientra in un progetto più ampio a livello nazionale che ha visto coinvolte 30 strutture ospedaliere. Una marcata sensibilizzazione sui temi ambientali -ha concluso Fanelli- che dobbiamo promuovere anche e soprattutto tra i ragazzi più giovani”.

Il vescovo di Potenza Salvatore Ligorio ha richiamato “gli insegnamenti di San Francesco d’Assisi, che ci ha consegnato il Cantico delle Creature, quale inno alla salvaguardia del Creato e in particolare di ‘sora nostra matre terra’.
Iniziative come queste rafforzano il comune sentire di un mondo migliore, nel rispetto delle future generazioni.
La transizione ecologica -ha concluso il S.E. il vescovo- non è un processo puramente umano, ma un incontro con Dio che porta, come afferma Papa Francesco nell’enciclica ‘Laudato sì’ e nell’ultima esortazione apostolica ‘Laudate Deum’, ad un cambiamento di cuore e di mente”.

“I cambiamenti climatici sono una tematica da non sottovalutare per le gravi influenze che stanno avendo sulla salute degli individui, sugli animali e sull’intero pianeta”, ha aggiunto

il tenente colonnello Antonia Lombardi, comandante dei carabinieri reparto Biodiversità di Potenza. “Piantare un albero per la salute è una piccola parte di un progetto lungimirante portato avanti in tutta Italia.
Ogni albero può essere geolocalizzato scannerizzando un QR code, attraverso i dispositivi digitali, e ci consente di raccogliere informazioni su quanta anidride carbonica viene immagazzinata.
Tante azioni di questo tipo, messe assieme, possono fare la differenza per un futuro più sostenibile”, ha concluso Lombardi.

Nel concludere l’iniziativa il direttore della Medicina interna di Potenza Nello Buccianti ha sottolineato come “gli ospedali e la cultura medica riconoscono l’interazione tra ecosostenibilità ambientale e salute dell’individuo ed è per questo che siamo felici di poter promuovere giornate come questa.
Per una sicurezza ambientale globalizzata e per una maggiore promozione delle tematiche salutari legate all’ambiente è necessario continuare a diffondere messaggi importanti per il futuro delle nuove generazioni”.

Foto di copertina: benedizione del vescovo mons. Salvatore Ligorio dopo la messa a dimora dell’albero

Potrebbe interessarti anche:

La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina

“San Carlo Day”, presentato il report aziendale dell’Azienda ospedaliera regionale

Potenza: per il contrasto agli stupefacenti i professionisti a confronto

La Provincia di Potenza agli Stati generali per la rigenerazione dei territori 2025

Al via gli interventi sulle strade della provincia di Potenza

Tag un albero della salute
USB - Ufficio Stampa Basilicata 2 Maggio 2024 5 Ottobre 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Strutture private accreditate | Il Consiglio regionale approva risoluzione
Successivo Matera | Deteneva oltre venti chili di esplosivo, arrestato dalla Polizia
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”
La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina
“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”
Sottoscritto a Potenza l’accordo per l’introduzione del Congedo Didattico Mestruale nelle scuole superiori
Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro
Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità
Progetto di reindustrializzazione del sito ex MUBEA (Melfi). Esame congiunto presso la Regione Basilicata
Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi
Torna l’ora solare, lancette dell’orologio indietro di un’ora
“San Carlo Day”, presentato il report aziendale dell’Azienda ospedaliera regionale
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?