Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Fanelli: “La Corte dei Conti promuove la sanità lucana”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Sanità > Fanelli: “La Corte dei Conti promuove la sanità lucana”
Sanità

Fanelli: “La Corte dei Conti promuove la sanità lucana”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 3 Ottobre 2023
Condividi
Condividi

- Advertisement -
Ad image

Martedì 3 ottobre 2023 – “Dalla relazione della Sezione delle Autonomie della Corte dei Conti sui bilanci regionali arrivano buone notizie per la sanità lucana”

Lo annuncia l’Assessore alla Salute e alle politiche della persona, Francesco Fanelli.

“La relazione – osserva Fanelli – offre una chiave di lettura originale della spesa sanitaria delle Regioni, perché mette a confronto i costi pro capite con i Livelli essenziali di assistenza (LEA) che sono misurati con un punteggio sintetico da 0 a 100 con sufficienza a 60.
Per tutti i parametri misurati – aggiunge l’assessore – la Basilicata supera la soglia minima. Per l’area prevenzione la spesa pro capite è di 100 euro con un punteggio Lea (2021) di 79,63.
Per l’assistenza distrettuale (dai medici di base alle cure domiciliari) la spesa pro capite è di 1.432 euro con un punteggio Lea (2021) di 64,22. Per l’area ospedaliera la spesa pro capite è pari a 914 euro con un punteggio Lea (2021) di 63,69. 

Per la Basilicata – sottolinea Fanelli –  si tratta risultati importanti e non scontati in tutti e tre i più importanti ambiti sanitari.
Dalla relazione della Sezione delle Autonomie della Corte dei Conti emerge infatti che alcune Regioni, pur facendo registrare una spesa sanitaria molto più alta della nostra, conseguono punteggi Lea sotto la sufficienza.
Come Governo regionale siamo consapevoli che le prospettive finanziarie del servizio sanitario occuperanno un ruolo centrale nei dibattiti politici che si svilupperanno sulla manovra introdotta dalla Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza (Nadef) recentemente approvata dal Governo.
Le nostre politiche sanitarie – conclude Fanelli –  sono pronte ad accogliere la sfida della ridefinizione delle priorità per la sostenibilità dei servizi, nella certezza che solo una buona governance potrà garantire recuperi di efficienza”.

Potrebbe interessarti anche:

Rossana Berardi eletta presidente dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica

Potenza, AOR “San Carlo”: conferiti 90 incarichi di funzione

Basilicata: carenza di fondi per i malati di Sla, la denuncia delle associazioni  

Potenza, al “San Carlo” prelievo multiorgano su un uomo lucano di 69 anni

Potenza: convegno sulla cannabis terapeutica e nuovo reparto di terapia del dolore

Tag sanità, sole 24 ore
USB - Ufficio Stampa Basilicata 3 Ottobre 2023 3 Ottobre 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Policoro | Madre e figlio arrestati dalla Polizia: avevano rubato in centro commerciale
Successivo Con ottobre, a Viggianello ritorna “Il Gusto del Pollino”
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Screening del diabete. Latronico: “”La prevenzione è fondamentale”  
Nemoli si prepara ai nuovi spettacoli dedicati a Leonardo da Vinci
Questione affidopoli. Botta e risposta tra Chiorazzo e Bardi
“In farmacia per i bambini 2025”. Iniziativa della Fondazione Francesca Rava per chi ha bisogno
Incidente sulla San Basilio Mare, ferita conducente auto finita fuori strada
Dopo 18 anni ordinanza sindacale del Comune di Maratea per la rimozione dei rifiuti speciali e pericolosi alla ex Pamafi di Castrocucco
Matera, il 18 e il 19 novembre torna l’evento dell’APT “ROOTS-IN”
Basilicata, inesorabile l’esodo dei lucani all’estero
Manca: “La Basilicata non dimentica Scanzano Jonico. Quello spirito deve guidarci anche oggi”
Mongiello: Basilicata contraria al sito nucleare
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?