Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Alla 13ª edizione di Cheese 2023 presentato il progetto “”Pactum Collegium-Marmo Platano- Pactum Caseus”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Alla 13ª edizione di Cheese 2023 presentato il progetto “”Pactum Collegium-Marmo Platano- Pactum Caseus”
Ambiente e TerritorioCultura ed Eventi

Alla 13ª edizione di Cheese 2023 presentato il progetto “”Pactum Collegium-Marmo Platano- Pactum Caseus”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 23 Settembre 2023
Condividi
Condividi

- Advertisement -
Ad image

Sabato 23 settembre 2023 – Un grande successo per la 13ª edizione di Cheese 2023, la grande manifestazione dedicata ai formaggi, targata Slow Food e Città di Bra, conclusasi lunedì 20 settembre.

Un vero e proprio villaggio globale en plein air di prodotti, culture e mestieri che ha permesso ai visitatori di fare esperienze non solo di gusto.

Migliaia di presenze, tanti ospiti per un evento di grande richiamo internazionale, a sottolineare l’importanza di un appuntamento di successo.
Per quattro giorni, le vie e le piazze del centro di Bra hanno raccontato le storie di pastori, casari, formaggiai e affinatori, attraverso i loro prodotti, metodi produttivi che hanno messo al centro la qualità delle materie prime, il benessere animale, la tutela del paesaggio.

Parole di gratitudine giunte anche da Sloow Food: “Carissimi, oggi a chiusura evento, soddisfatti della presenza importante di circa 300.000 visitatori, vogliamo ringraziarvi per l’impegno e valore aggiunto che ha saputo dare la vostra presenza all’evento Cheese il sapore dei prati.

Lo spazio Istituzionale è stato una bellissima cassa di risonanza per porre in evidenza i temi lattiero caseari della vostra regione. I laboratori e incontri da voi organizzati sono stati di grande interesse e accolti con entusiasmo dal grande pubblico.

Ci auguriamo pertanto di avervi con noi a Terra Madre 2024, con l’occasione rinnoviamo i ringraziamenti e vi porgiamo i nostri più cari saluti.” hanno dichiarato Massimo Borrelli e Fabiana Brandino – Progetti e Relazioni Istituzionali di Slow Food Italia.

Il Sindaco di Ruoti Franco Gentilesca e l’Assessore Felice Faraone, sono intervenuti agli eventi organizzati nello spazio “Basilicata Autentica Genuità” nell’ambito del tema “Un altro modo di gestire e di possedere”, unitamente all’Assessore Galella della Regione Basilicata, al Presidente e al Direttore Gal Percorsi, Caterina Salvia e Domenico Romaniello, e a Giovanni Mocchi docente dell’Università di Genova.

- Advertisement -
Ad image

Il sindaco è intervenuto con la presentazione del progetto “PACTUM COLLEGIUM – MARMO PLATANO – PACTUM CASEUS” – PSR BASILICATA 2014-2020 MISURA 19 SVILUPPO LOCALE DI TIPO PARTECIPATIVO – SLTP LEADER. GAL PerCorsi S.r.l. Area Interna Futuro Dentro -, che ha la finalità di promuovere la possibilità di “riusare” immobili di proprietà pubblica non utilizzati, rendendoli disponibili per una funzione che risponde meglio alle esigenze delle imprese agricole locali al fine di valorizzare le produzioni zootecniche delle aziende locali sfruttando, per la trasformazione, un locale attualmente inutilizzato di proprietà della stessa amministrazione.

Le aziende zootecniche primariamente coinvolte sono quelle di montagna interessate dal progetto sperimentale denominato ZOOPOVI, finalizzato alla valorizzazione del caciocavallo Podolico e dei Formaggi Ovicaprini, di cui alla Strategia di Area Interna approvata per l’area denominata “Marmo Platano”, per il settore della trasformazione agricola per uso collettivo, con particolare riferimento al settore lattiero caseario i cui comuni ricadano interamente nell’area Leader “Nord Occidentale Marmo Melandro Basento Camastra”.

Potrebbe interessarti anche:

“Potenza del Natale 2023”, presentato il programma del Comune

Sette insigniti della Stella al Merito del Lavoro

Infrastrutture. Più investimenti per dare risposte ai cittadini

“La filiera delle piante officinali”, evento conclusivo progetto Meplasus

A Roccanova presentato il progetto Lucus di Franc Arleo

Tag ruoti
USB - Ufficio Stampa Basilicata 23 Settembre 2023 23 Settembre 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Premio Alessandra Bisceglia | Il 26 settembre, a Roma, premiazione dei vincitori 2023
Successivo Bombardieri (Uil): “C’è bisogno che il Presidente Bardi predisponga un’agenda per affrontare vecchie e nuove emergenze”
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Truffe ad anziani a Matera. Indagato 45enne napoletano
“Potenza del Natale 2023”, presentato il programma del Comune
Sette insigniti della Stella al Merito del Lavoro
Infrastrutture. Più investimenti per dare risposte ai cittadini
Facoltà di Medicina. Protocollo d’intesa Regione, Unibas, Aziende Sanitarie
Donazione del sangue. Fidas e Protezione Civile Potenza insieme
“La filiera delle piante officinali”, evento conclusivo progetto Meplasus
E’ stato ritrovato Vincenzo Pettoruso. Si erano perse le tracce da sabato scorso
A Roccanova presentato il progetto Lucus di Franc Arleo
Emergenza cinghiali. Bennardi: “Occorre risposta immediata”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicata.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?