Martedì 19 settembre – Il Dipartimento Protezione Civile informa che oggi, martedì 19 settembre 2023, per le ore 12.00, tutti coloro che si troveranno nel Territorio della Regione Basilicata riceveranno sul proprio telefono cellulare un messaggio sperimentale di allerta, recante il seguente testo: “Questo è un messaggio di test del sistema di allarme pubblico italiano”.
Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario”.
IT-Alert è il Sistema Nazionale di Allarme Pubblico (www.protezionecivile.gov.it/it/normativa/direttiva-del-7-febbraio-2023/ ), attualmente in fase di sperimentazione attraverso test regionali, per l’informazione diretta della popolazione, che in futuro verrà utilizzato in caso di gravi emergenze o catastrofi, al fine di favorire l’adozione di misure di autoprotezione.
I soli residenti che riceveranno il messaggio dovranno compilare il relativo questionario, al fine di implementare il sistema ed essere informati in futuro in caso di eventi emergenziali (attenzione rispondere solo al messaggio che giungerá oggi 19 settembre, in quanto nei prossimi giorni e’ prevista la medesima sperimentazione anche nelle regioni limitrofe).
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.it-alert.it e compilare già il relativo questionario pubblicato sulla pagina www.it-alert.it/it/sperimentazione .
I messaggi IT-alert viaggiano attraverso il sistema cell-broadcast, che consente agli operatori telefonici di inviare messaggi a chiunque – indistintamente e impersonalmente – si trovi in prossimità dell’area interessata.
Il sistema è unidirezionale (dall’operatore telefonico al dispositivo) e non consente di ricevere alcun tipo di dato di ritorno o feedback dai cellulari raggiunti.
Ciò significa che nessun dato personale di chi riceve il messaggio viene in alcun modo trattato (raccolto, archiviato, consultato, ecc.) dal Dipartimento della Protezione Civile e/o dall’operatore telefonico di riferimento ( www.it-alert.it/it/normativa/ ).
.