Giovedì 14 settembre 2023 – Inaugurato a Potenza, nella villa di S. Maria, il nuovo parco giochi per bambini.
400 metri quadri con pavimentazione antiurti, dieci giochi dei quali la metà per disabili, 130 mila euro il costo.
I progettisti Claudio Santarsiero e Donato Nardozza hanno pensato ad una struttura inclusiva che consente ai bambini, nel polmone di verde che è la villa, di trascorrere in sicurezza ore di svago.
All’inaugurazione del parco giochi sono intervenuti l’assessore regionale all’ambiente, Cosimo Latronico, il Sindaco, Mario Guarente, il Vice Sindaco Michele Napoli, l’assessore comunale all’Ambiente, Maddalena Fazzari.
“Il nuovo parco – ha detto il Sindaco Guarente – s’inserisce in un programma più articolato dell’amministrazione che prevede interventi anche in altri quartieri della città, per rendere zone abbandonate il luoghi di aggregazione”.
Per l’assessore Latronico “questi interventi non devono essere fini a se stessi ma devono diventare un vero e proprio sistema perchè le infrastrutture verdi possono diventare non solo un elemento per migliorare la qualità della vita ma un grande attrattore naturale che consente la tutela del suolo”.
A riguardo, Latronico ha anticipato ai giornalisti che oggi, giovedì 14 settembre, sessanta comuni della Basilicata sono stati convocati per assegnare finanziamenti che possano consentire la realizzazione di infrastrutture che possano diventare grandi attrattori naturali.