Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Nuovo sciopero in Stellantis dei delegati Fiom Cgil | Chiesto incontro urgente con l’azienda
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > IN EVIDENZA > Nuovo sciopero in Stellantis dei delegati Fiom Cgil | Chiesto incontro urgente con l’azienda
IN EVIDENZALavoro

Nuovo sciopero in Stellantis dei delegati Fiom Cgil | Chiesto incontro urgente con l’azienda

USB - Ufficio Stampa Basilicata 14 Settembre 2023
Condividi
Condividi

Giovedì 14 settembre 2023 – Nuovo sciopero di tre ore allo stabilimento Stellantis di Melfi dei delegati Fiom Cgil alla linea montaggio. Motivo: l’aumento dei carichi di lavoro e la nuova riorganizzazione del lavoro, non condivisa dalla Fiom, che prevede la riduzione degli addetti sulle linee di montaggio.

“La situazione, visto il crescente numero di trasferisti, sta diventando davvero insostenibile – afferma la segretaria generale Giorgia Calamita – per questo chiediamo il rientro dei lavoratori Stellantis nel sito di Melfi.

Abbiamo inoltre inviato una richiesta di incontro urgente alla direzione aziendale per affrontare i temi che riguardano le condizioni di lavoro e sicurezza.
Sono ormai giorni che i lavoratori scioperano per denunciare le condizioni dei lavori, salute, sicurezza e salario.
I delegati confermano la necessità di aprire una vertenza con l’azienda perché non si può fare efficienza sulla pelle dei lavoratori, riducendo l’occupazione.
Non si può garantire la produzione aumentando i carichi di lavoro e ricattando i lavoratori sul mantenimento occupazionale.
Le trasferte sono dei veri e propri elementi di ricatto. I lavoratori chiedono dignità e rispetto dei propri diritti. Auspichiamo all’incontro con l’azienda si possa giungere a una soluzione.

Intanto – prosegue Calamita – sta proseguendo la nostra raccolta firme per coinvolgere cittadini e lavoratori sulla vertenza e sostenere la Fiom nella richiesta alla Regione Basilicata di aprire un confronto con sindacati e Stellantis.
La lettera, che al momento ha raggiunto un migliaio di sottoscrizioni, è stata già inviata al presidente della Regione Vito Bardi, ma resta aperta per chiunque voglia accompagnarci in questa battaglia.

È necessario – aggiunge la segretaria generale Fiom Cgil Basilicata – che anche il Governo nazionale investa realmente nel settore dell’automotive perché ci sia un rilancio rispetto alla nuova fase di transizione ecologica che è un’opportunità per il Paese.
È fondamentale prevedere nuovi investimenti pubblici e privati per realizzare nuovi strumenti di ammortizzatori sociali e di formazione per garantire la tenuta occupazionale e salariale e la sopravvivenza degli stessi stabilimenti industriali”.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra

Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini

Universo Salute. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp riattivano lo stato di agitazione dei lavoratori

Continua la telenovela SmartPaper sulla pelle dei lavoratori, protestano i sindacati

Basilicata Mobilità, approvato il disegno di legge istitutivo della Spa per i trasporti

Tag stellantis
USB - Ufficio Stampa Basilicata 14 Settembre 2023 14 Settembre 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Perrino (M5S): “La maggioranza di Bardi decide di non decidere sui tetti di spesa per le strutture sanitarie private”
Successivo Tortorelli (Uil): l’ autunno “caldo e complicato” è già iniziato
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca
Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?