Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto I volontari Open Culture 2019 al Festivaletteratura di Mantova e in diversi appuntamenti culturali in Basilicata
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > I volontari Open Culture 2019 al Festivaletteratura di Mantova e in diversi appuntamenti culturali in Basilicata
Cultura ed Eventi

I volontari Open Culture 2019 al Festivaletteratura di Mantova e in diversi appuntamenti culturali in Basilicata

USB - Ufficio Stampa Basilicata 13 Settembre 2023
Condividi
Condividi

Mercoledì 13 settembre 2023 – In occasione del Festivaletteratura di Mantova svoltosi dal 6 al10 settembre 2023, una delegazione di 3 Volontari dell’associazione Open Culture 2019  composta da Elena Perniola, Vincenza Perniola e Domenico Antonio Di Fato si è unita ai Volontari del Festival per condividere le competenze acquisite a supporto dell’evento.

Dal 1997, Festivaletteratura è uno degli appuntamenti culturali italiani più attesi dell’anno, una cinque giorni di incontri con autori, reading, percorsi guidati, spettacoli, concerti con artisti provenienti da tutto il mondo, che si ritrovano a Mantova per vivere in un’indimenticabile atmosfera di festa.

Insieme agli oltre 500 Volontari presenti provenienti da tutta Italia, i volontari dell’associazione Open Culture 2019 hanno operato nell’accoglienza e gestione del pubblico, oltre che guidare e supportare giovanissimi volontari del luogo alle loro prime esperienze.
Tra le attività svolte, il supporto all’artista Roberto Conte con l’opera “Anima Liquida” attraverso il coinvolgimento del pubblico e la gestione di accoglienze e ingressi in Piazza Castello dove si sono svolti gli eventi principali del Festival.

La presenza a Mantova si inserisce nel Piano di Networking nato dalla collaborazione tra i Volontari Open Culture 2019 e la Fondazione Matera Basilicata 2019 con lo scopo di promuovere il Volontariato Culturale come buona pratica e portare l’esperienza di Matera come riferimento nell’ambito regionale e nazionale.

Durante l’estate i Volontari Open Culture 2019 sono stati infatti parte attiva di diverse manifestazioni culturali svolte sul territorio regionale come gli spettacoli teatrali itineranti di “Sogno d’una notte a quel paese” a Colobraro,  il concerto di Niccolò Fabi realizzato nella splendida cornice dei Laghi di Monticchio per il Vulcanica Live Festival , la rievocazione della Congiura dei Baroni a Miglionico. 

Il piano di Networking atto a diffondere l’importanza della cittadinanza attiva come Volontariato Culturale proseguirà per tutto il 2023 con altri appuntamenti di livello nazionale e internazionale.

Potrebbe interessarti anche:

Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca

Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”

Capodanno a Potenza: l’evento fantasma

Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025

Startup tutta materana premiata in Campidoglio a Roma

Tag festivaletteratura
USB - Ufficio Stampa Basilicata 13 Settembre 2023 13 Settembre 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Vertenza Futura Ambiente, rischio di nuovi licenziamenti
Successivo Risposta alla Uil Fpl del personale dirigenziale medico ed infermieristico della Unità Operativa di Malattie Endocrine e del Metabolismo
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca
Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?