Martedì 12 settembre 2023 -È in via di emanazione il decreto del Ministero dell’Agricoltura che prevede un intervento a sostegno delle aziende suinicole italiane che hanno subìto danni indiretti a seguito delle misure sanitarie di contenimento dei focolai di Peste Suina Africana (PSA).
L’arco temporale di riferimento sarà quello fissato dal Decreto ministeriale n. 336168 del 28 luglio 2022 per il periodo dal 1° luglio 2022 al 31 luglio 2023. L’ammontare complessivo delle risorse destinate è pari a 19 milioni 644 mila euro. Il 60% sarà destinato alle imprese di allevamento della produzione primaria ed il 40% al settore della macellazione e trasformazione in regime de minimis”.
Così in una nota Pasquale Pepe, Commissario della Lega Basilicata, e Francesco Fanelli, Assessore alla Sanità della Regione Basilicata.
“Purtroppo, nella prima stesura del provvedimento non risultano annoverati, ad oggi, i Comuni di Grumento Nova, Paterno e Tramutola, i cui territori sono stati colpiti dalla PSA.
È il caso che – affermano Pepe e Fanelli – ci si muova in maniera corale, tra tutte le forze politiche di centrodestra che sostengono il Governo, perché siano inseriti e possano beneficiare degli aiuti previsti, a tutela delle ragioni delle nostre comunità.
Confidiamo – è l’auspicio di Pepe e Fanelli – nel buon esito della vicenda, consapevoli che gli interlocutori istituzionali al Ministero sono di buonsenso, attenti ed affidabili”.
“Ad ogni modo, la Regione Basilicata – aggiunge Fanelli – avrà modo di dire la sua in sede di Conferenza Stato-Regioni, che nella seduta del 21 settembre prossimo tratterà anche il decreto in questione”.