Domenica 10 settembre – “Per Forza Italia, in Basilicata Vito Bardi continuerà a guidare la coalizione” di centrodestra.
Lo ha detto a Gaeta il responsabile degli Enti locali di Forza Italia, Maurizio Gasparri, durante la kermesse dei giovani azzurri, parlando dal palco con a fianco il governatore lucano che fu eletto nel 2019. In Basilicata si voterà nel 2024.
Nelle scorse settimane, anche il leader di Forza Italia, Antonio Tajani aveva dato la stessa indicazione per la ricandidatura dell’attuale presidente della giunta lucana.
“La conferma della ricandidatura di Bardi – ha aggiunto Gasparri – per Forza Italia è un dato di fatto per il suo lavoro, la sua pazienza e la concretezza che ha dimostrato”.
“É sempre un piacere confrontarmi con i più giovani, e voglio ringraziare Forza Italia Giovani della Basilicata che é arrivata fin qui per testimoniare la propria passione.
Per vincere le elezioni – ha dichiarato Bardi intervenendo a Gaeta – la chiave é certamente l’unità della coalizione. Serve un patto tra forze diverse, che abbiano alla base una condivisione di principi.
É questa la grande eredità di Silvio Berlusconi che dobbiamo difendere con forza.
Non possiamo permetterci – ha aggiunto – divisioni, non possiamo regalare il paese, le regioni, le province e i comuni alla sinistra, non debbono prevalere gli egoismi e i risentimenti personali.
Bisogna costruire coalizioni sempre più larghe sui territori, dinanzi anche a un PD che ha sempre più un posizionamento estremista.
Ai giovani di Forza Italia posso dire solo una cosa: impegnatevi nella vita, studiate, fate carriera, nel privato, nel pubblico, e poi dedicate il vostro impegno alla politica. È una questione di libertà.
Dipendere dalla politica, dalle sue alterne fortune, significa essere schiavi dei suoi meccanismi, sempre più precari e vi impedisce di servire il paese, che è l’unica cosa che conta quando si fa politica.
I giovani oggi hanno un ruolo fondamentale ma difficile: siete pochi, rispetto a quando ero giovane io, per esempio, eppure senza di voi questo paese è finito, sia da un punto di vista anagrafico che da un punto di vista di conoscenze, di comprensione del mondo moderno e delle nuove dinamiche.
Quando ho vinto le elezioni in Basilicata, per la prima volta nella storia abbiamo sconfitto il centrosinistra, con me sono stati eletti tanti giovani alle prima esperienza in Regione. Tanti miei assessori – ha concluso Bardi – sono giovani, in una regione non certo giovanissima, dove due generazioni sono letteralmente scappate via. A dimostrazione che si può fare, che i giovani possono essere protagonisti.
Foto di copertina: Bardi alla kermesse dei giovani di Forza Italia a Gaeta